Tra i tanti bonus elargiti dal governo negli ultimi anni c’è anche il bonus cellulare: ecco in cosa consiste.
Al giorno d’oggi è davvero difficile immaginare una vita senza smartphone, dato che questo dispositivo è parte integrante delle nostre giornate ed è davvero difficile farne a meno, sia in casa che fuori casa. Purtroppo però con i prezzi dei dispositivi elettronici che salgono sempre di più non tutti possono permetterselo ed è per questo che il governo ha pensato a un bonus ad hoc.
Il pensiero di molti è che dispositivi elettronici come smartphone, cellulari e computer non siano beni di prima necessità, ma ormai al giorno d’oggi è risaputo che non avere un mezzo per accedere a internet è qualcosa di molto limitante.
Ormai tutti i documenti burocratici, universitari, scolastici e lavorativi hanno bisogno di un accesso a internet e, di conseguenza, di un dispositivo attraverso il quale farlo come un cellulare o un computer.
Bonus cellulare 2023: ecco in cosa consiste e chi può richiederlo
Proprio per tutto ciò che abbiamo detto in precedenza il governo italiano ha deciso di elargire questo incentivo a tantissime persone per l’acquisto di dispositivi elettronici: infatti anche se viene chiamato comunemente così, il bonus cellulare non permette solo l’acquisto di smartphone, ma anche di altri dispositivi che sono in grado di accedere a internet come computer e tablet.
Il bonus cellulare 2023 consiste in una doppia detrazione delle spese: la prima detrazione riguarda l’IVA che passa dal 22% al 4%, come se fosse un bene di prima necessità, inoltre vengono detratte anche le spese del dispositivo stesso del 19%.
Si tratta di un’agevolazione fiscale che può essere richiesta solo da una particolare categoria di persone in Italia.
Il bonus, infatti, è riservato soltanto alle persone che beneficiano della legge 104, ovvero una serie di agevolazioni fiscali per chi presenta delle disabilità chiare ed evidenti.
Tre la tante agevolazioni il governo ha pensato bene di elargire questi sconti verso dispositivi elettronici proprio per permettere a queste persone di comunicare su internet in maniera più semplice e immediata.
L’acquisto del dispositivo tramite bonus può essere effettuato anche da una persona diversa rispetto a quella che beneficia della legge 104, a patto che si presentino tutti i documenti necessari al momento dell’acquisto dello smartphone o di qualsiasi altro dispositivo informatico.
La detrazione fiscale del 19% sulle spese verrà effettuata alla presentazione del modello 730 in sede di dichiarazione dei redditi.