Bonus anziani RSA: l’assistenza non è più un lusso con questi aiuti forti, chi può chiederli e quanto valgono

Il bonus anziani è un sostegno economico pensato ed erogato per consentire l’assistenza all’interno di centri d’accoglienza specializzati.

Il buono è pensato come sussidio per consentire i servizi di cura e assistenza presso strutture residenziali al fine di consentire, anche agli anziani che economicamente non sono in grado di sostenere le spese, questo tipo di cura.

Buono RSA
Il buono per le spese dell’RSA (roma.cityrumors.it)

Il finanziamento è da intendersi per anziani o familiari in situazione di disagio economico, da spendere presso strutture socio assistenziali che siano aderenti all’iniziativa o anche presso il proprio domicilio.

Bonus RSA: come fare domanda

Per accedere al beneficio economico è fondamentale avere un ISEE aggiornato, questo viene erogato solo per coloro che hanno un reddito entro i 50 mila euro e comunque secondo un punteggio che viene determinato per coprire le necessità dei nuclei che ne fanno richiesta. Il contributo ha un valore di 600 euro che sono per 24 mesi e poi ulteriormente rinnovabili. Questi si possono utilizzare sia presso la struttura scelta che per pagare un badante, un infermiere oppure un OSS.

l'assistenza non è più un lusso
Assistenza economica RSA, come ottenerla (roma.cityrumors.it)

Viene pensato per coloro che ad oggi non sono in grado di acceder autonomamente dal punto di vista economico ad una RSA o ad un altro servizio di questo tipo e hanno bisogno di un supporto. Ad ogni nucleo viene dato un punteggio sociale, quindi in base al livello di gravità e alla condizione e, secondo questo, viene effettuata poi l’assegnazione. Vi sono due diversi bandi di sceltasociale.it che consentono l’erogazione di questo beneficio economico. Da scindere quindi il buono domiciliarità che invece è pensato unicamente per le cure al domicilio.  

Il beneficio va richiesto online, per persone anziane o non autosufficienti, questa domanda va fatta compilando tutti i campi e inserendo tutti i dettagli richiesti della persona e del nucleo familiare. Risulta fondamentale avere un ISEE valido e in corso, quindi laddove la situazione economica sia variata è indispensabile avere un modello di tipo corrente per poter attestare la condizione della famiglia all’atto della richiesta.

Il sussidio RSA sarà erogato fino a redditi di 65 mila euro annui, in base alla copertura data dai finanziamenti. Avranno priorità i redditi più bassi e le condizioni di difficoltà. Il beneficio non è attivabile in tutte le regioni, per ulteriori informazioni sulle tempistiche di ognuno e sulla fruizione del voucher è possibile consultare il sito internet della regione nella sezione avvisi. L’erogazione avviene per due anni, al termine è necessario presentare nuovamente la domanda per procedere.

Gestione cookie