Arriva un nuovo bonus per dipendenti e pensionati da 200 euro sul cedolino di dicembre per coloro che ne hanno diritto, salvo ritardi nei pagamenti.
Un beneficio che sarà possibile ottenere direttamente in busta paga o nel pagamento della pensione, per alcuni. Per gli altri che ne hanno diritto, ma non hanno visualizzato l’importo nel corrispettivo, sarà invece doveroso farne richiesta così da non perdere il beneficio.
Si tratta di un momento molto importante sul piano economico, che comporta per tantissime persone un’aggiunta che va ad implementare l’importo mensile, insieme agli altri benefici previsti, che scatterà con il pagamento di gennaio e quindi dal nuovo anno.
Bonus da 200 euro per dipendenti e pensionati: come ottenerlo
In molti casi i benefici, quando spettanti, vengono corrisposti in automatico. Tuttavia possono esserci sempre delle situazioni particolari che portano la persona ad avere a che fare con un ritardo. In casistiche come queste, il pagamento potrebbe ad ogni modo avvenire automaticamente, e quindi essere saldato sul primo mese utile, con tutti gli arretrati del caso, oppure non essere corrisposto affatto.
Il problema, di conseguenza, è che diventa difficile attivarsi per poter ottenere i soldi spettanti. Per tale motivo è consigliabile verificare sempre e, in questo caso subito, il cedolino. Molti, soprattutto quando ci sono più voci tra pensione o stipendio, tredicesima e altri riconoscimenti come gli assegni familiari, guardano al totale ma non vanno a visualizzare le specifiche.
In realtà dovrebbero essere sempre prese in esame per capire da quali voci è composto l’importo in questione e dunque in che modo procedere, laddove sia necessario fare richiesta. Se un cittadino non si rende conto che la cifra spettante non viene accreditata quel mese, non potrà nemmeno richiederla. Il pagamento di dicembre, inoltre, è l’ultimo in tal senso.
Il bonus è stato infatti determinato dal Decreto Aiuti per coloro che hanno un reddito entro i 35 mila euro, con l’erogazione una sola volta e un sostegno economico volto proprio a consentire alle famiglie italiane una maggiore autonomia. Spetta a lavoratori dipendenti, pensionati, autonomi, disoccupati, percettori del reddito. Il calendario non però è uguale per tutti.
Nello specifico i pensionati e i dipendenti riceveranno il bonus a dicembre; i lavoratori autonomi dovranno fare domanda perché la misura non è prevista in automatico; i disoccupati dovranno presentare richiesta entro fine anno; infine i percettori del reddito lo riceveranno direttamente nell’ultimo saldo, ossia quello che viene corrisposto a fine dicembre, intorno al giorno 26. Coloro che non lo riscuotono o che devono fare domanda, dovrebbero farlo entro il 31 dicembre per evitare slittamenti ulteriori.