Bici sul marciapiedi: ecco quanto paghi di multa d’ora in poi

Transitare con una bicicletta sul marciapiede non è sempre lecito, né tanto meno parcheggiarla dove si vuole.

La normativa è molto chiara in merito, ma tante persone fanno confusione e ciò rischia di dare seguito ad una multa piuttosto salata a causa di contravvenzioni del Codice della Strada. Le bici sono di fatto dei velocipedi e quindi devono seguire specifiche regole, sia per ciò che riguarda il traffico che le questioni stradali.

Cosa succede se si transita in bici sul marciapiede
Bici sul marciapiede, cosa dice il Codice della Strada (roma.cityrumors.it)

Una stretta decisiva che si pone come sostanziale per tutti coloro che, su marciapiedi decisamente stretti, si trovano a fare i conti anche con la sosta o il passaggio della bicicletta che ne impedisce il transito e rende il tutto decisamente più difficile.

Bici sul marciapiedi, quando scatta la multa

L’articolo 3, comma 33 del Codice della Strada stabilisce che il marciapiede, ovvero quella parte esterna alla carreggiata, rialzata e protetta e dunque destinata ai pedoni, non deve essere occupata dalle bici a meno che queste non vengano trasportate a mano. Di conseguenza la prima regola è che non si può circolare, a meno che non si stia trasportando il mezzo spingendolo e non utilizzandolo pedalando.

Quando si rischia la multa per bici sul marciapiede
Bici sul marciapiedi, in quali casi scatta la multa (roma.cityrumors.it)

Secondo l’articolo 143, i veicoli privi di motore, hanno l’obbligo di mantenere il margine destro in carreggiata ma comunque non possono circolare sul marciapiede. Va chiarito che in base all’articolo 158 viene fatto divieto di sosta di ogni mezzo sul marciapiede, perciò non possono circolare ma nemmeno sostare e, infine, secondo il comma 9 dell’articolo 182 è invece obbligatorio transitare sulle piste ciclabili se queste esistono.

In conclusione le bici, non possono essere condotte sul marciapiede, non possono essere parcheggiate a meno che non vi siano le rastrelliere apposite che servono ad offrire appunto una zona riservata appositamente. Queste regole sono fondamentali perché inserite nel Codice della Strada, quindi di fatto coloro che non le rispettano sono passabili di multe salate. Negli ultimi tempi, con una più importante circolazione di bici, è fondamentale fare attenzione

Dal punto di vista pratico, i trasgressori, sono esposti a multe, laddove ci sia un transito sul marciapiede si va dai 42 ai 173 euro, per il divieto di sosta invece si tratta di una multa tra gli 87 e i 345 euro, per la circolazione non possibile è dai 26 ai 102 euro. Dunque risulta fondamentale sia circolare nelle apposite zone (carreggiata o pista che sia), oltre a sostare dove richiesto (anche se si tratta dell’esterno su strada della propria abitazione, non è possibile).

Gestione cookie