Le bottiglie delle bibite in vetro non vanno mai buttate perché valgono oro: ecco come riutilizzarle in modo semplice e creativo.
Le bottiglie delle bibite in vetro possono essere protagoniste di riciclo creativo, un modo per dare vita ad un oggetto completamente diverso ma molto utile oppure bello da vedere che può abbellire un angolo di casa o del giardino. I lavoretti con protagoniste le bibite in vetro, sono davvero divertenti da fare. Anche cimentarsi con i bambini a riutilizzarle, sarà una belle esperienza.
Serve poco occorrente per realizzare dei vasi a partire da queste bottiglie che non vanno mai buttate perché valgono oro. Inoltre, si otterranno dei vasi davvero belli da vedere, insoliti e diversi da quelli che si trovano in commercio, che renderanno più belli gli ambienti o gli angoli del giardino.
Come riutilizzare le bottiglie delle bibite in vetro
Il vetro è un materiale molto versatile, impermeabile, resistente e trasparente. Può essere riciclato ma riutilizzarlo è molto più divertente dato che si presta alla realizzazione di molte decorazioni e funge da ottimo contenitore di oggetti ma anche di piante.
Per prima cosa, quando si vuole riutilizzare il vetro in modo creativo, bisogna lavare le bottiglie, per togliere eventuali residui, odori ed etichette. Lasciarle in ammollo con acqua calda e ammorbidente e strofinarle con un panno in microfibra per l’esterno. Per l’interno, si può utilizzare uno scovolino o uno spazzolino apposito, avendo cura di risciacquarla accuratamente. Lasciar asciugare all’aria per evitare la formazione di eventuali aloni.
L’occorrente per realizzare dei vasi con le bibite in vetro sono:
- bottiglie di vetro
- taglierino
- candela
- acqua fredda
- carta vetrata
- guanti
Procedimento:
- Indossare i guanti per proteggere le mani.
- Tagliare le bottiglie incidendo il vetro all’altezza che si desidera aiutandosi con il taglierino per essere più precisi.
- Scaldare il vetro nel punto dell’incisione ruotandolo sopra una candela per alcuni minuti.
- Immergere poi le bottiglie in acqua ghiacciata e lasciar raffreddare per un paio di minuti (potrebbe essere necessario ripetere l’operazione più volte in base allo spessore del vetro).
- Levigare le superfici dei tagli con della carta vetrata fino a quando le sezioni non risulteranno più tagliente.
- Inserire dei fiori per completare i vasi.
Si possono usare bottiglie di diversa forma e colore e il risultato sarà ancora più bello da vedere. Da queste potranno fuoriuscire fiori e piante diversi: rampicanti, solo il ramo oppure solo il fiore. Insomma, non c’è limite alla fantasia! Un vantaggio del vetro come contenitore di piante e fiori è che, essendo un materiale trasparente, permette ai raggi solari di colpire le piante e quindi che queste crescano più velocemente.