Bar addio: con la moka fai un caffè più buono e cremoso del loro con questo trucco dei baristi

Con questo trucco indicati dai baristi potremo gustarci un caffè anche più buono di quello che troviamo al bar.

Si dice che bere il caffè – da soli o in compagnia – sia un rito, ma che farlo in casa con la moka o la caffettiera napoletana sia anche qualcosa di più: una vera arte. Nel nostro Paese poi questa bevanda dall’aroma inconfondibile è una sorta di simbolo nazionale.

Trucco per fare un caffè buonissimo
Il trucco per fare un caffè più buono di quello del bar – roma.cityrumors.it

Il caffè mescola cultura e tradizione. E gli italiani, oltre che cultori, naturalmente ne sono anche buoni consumatori (sebbene non siamo esagerati quanto i finlandesi, che ogni anno ne consumano 12 kg pro capite, mentre noi ci fermiamo a 4,5).

Qui però ci interessa capire in che modo fare un buon caffè, come quello che prendiamo al bar: cremoso, dal sapore intenso, il colore che tende al nocciola e con alcune leggere striature, comunque non troppo scuro e soprattutto senza residui di granuli sul fondo.

Caffè, come farlo a regola d’arte con la moka

Su Cookist sono i baristi stessi a indicarci qualche trucco per ottenere anche con la moka un caffè come questo, che con la macchina del bar si prepara in 20-25 secondi. Ecco allora i passaggi da seguire per uns bevanda altrettanto densa e gustosa.

Come preparare un caffè perfetto
Anche con la moka il caffè può venire intenso e cremoso – roma.cityrumors.it

Come prima cosa, per fare un buon caffè con la moka dobbiamo assicurarci che quest’ultima sia asciutta e pulita. Dopodiché naturalmente dovremo riempire il serbatoio d’acqua (fredda o a temperatura ambiente) che, attenzione, deve arrivare fino al livello della valvola o leggermente al di sotto, mai sopra. Una volta incastrato il filtro, provvediamo a mettere al suo interno il caffè macinato per moka. Ricordiamoci che più ce ne metteremo, più il sapore sarà intenso.

Un errore da non fare mai è quello di pressare il caffè con il cucchiaino. Così facendo rischiamo che l’acqua non riesca a salire. Se vogliamo livellare i chicchi macinati, meglio sbatterlo leggermente sul nostro piano di lavoro. Dopo aver “caricato” la moka trasferiamola sul fornello. Usiamo una fiamma bassa.

A questo punto non ci rimane che attendere il classico gorgoglio che ci segnala che la bevanda è pronta. Spegniamo la fiamma e mescoliamo con un cucchiaino in modo da rendere più uniforme la miscela. Infine versiamo il caffè nelle tazzine e apprestiamoci a gustarlo. Se, invece, lo desideriamo sorseggiare con la schiuma dovremo alzare il coperchio della moka quando si trova sul fornello.

Nel frattempo mettiamo due cucchiaini di zucchero in un bicchiere di vetro. Appena vedremo spuntare le prime gocce di caffè, versiamole all’interno del bicchiere stando attenti a non versarne troppe. Con una forchetta mescoliamo con energia il composto, fino a quando otterremo una crema spumosa, leggera e chiara. Una volta pronto l’espresso, versiamolo nel bicchiere con la schiuma, che tenderà a restare in superficie.

Gestione cookie