Bancomat clonati: paura in tutta Italia, ma svelato come mettersi al sicuro

La paura che i bancomat vengano clonati è purtroppo reale in Italia. Ecco come mettersi al sicuro ed evitare le truffe.

Quando si va a prelevare con il bancomat c’è sempre da stare attenti a possibili furti oppure a delle truffe come la tanto temuta clonazione della carta. Purtroppo questo è un problema reale in Italia dato che è tornata la truffa delle carte duplicate.

Bancomat clonati: la truffa in Italia
La truffa dei bancomat clonati è purtroppo reale in Italia dopo un episodio verificatosi a Roma – romacityrumors.it

Quello che succede è che, mentre si sta prelevando tranquillamente con il proprio bancomat, la carta viene appunto duplicata grazie ai dati carpiti durante la fase di prelievo allo sportello (compreso il pin per prelevare). La truffa è studiata ad hoc ma ci si può difendere.

Bancomat clonati: come mettersi al sicuro

La carta viene clonata mediante uno skimmer cioè un piccolo e sottile lettore che viene installato clandestinamente nello sportello ATM delle banche. In questo modo i truffatori entrano in possesso dei dati del povero malcapitato che stava solo prelevando.

Bancomat clonati: come difendersi dalla truffa
Come difendersi dalla truffa dei bancomat clonati – romacityrumors.it

Il pericolo è reale e l’Italia torna a temere per questi fenomeni dopo un caso verificatosi di recente a Roma. Sia il correntista che la banca sono all’oscuro di quanto si sta verificando e proprio qui si nasconde la truffa dato che il pericolo si trova nella stessa fessura in cui va inserita la carta di debito. Infatti proprio qui è installato lo skimmer e nessuno lo sospetterebbe. 

Solo nei giorni successivi, il malcapitato si accorgerà di prelievi che non sono mai stati effettuati da lui e sarà troppo tardi perché il conto probabilmente sarà già stato ampiamente svuotato. Per fortuna si può fare attenzione ad alcune cose per evitare di incappare in questa spiacevole truffa. Gli sportelli Atm più moderni sono dotati di bocchette colorate alla fessura di inserimento della carta e di un riparo del tastierino.

Questi sono dei dispositivi antitruffa e quindi un consiglio è quello di scegliere sempre questi sportelli, ove possibile. Attenzione anche ad eventuali segni di manipolazione nella mascherina dell’Atm, nella tastiera, e soprattutto nella zona della fessura in cui si inserisce la carta. Se ci sono anomalie, evitare di prelevare contanti. 

Come buona regola valida sempre, infine, controllare periodicamente lo stato del proprio conto corrente e i movimenti bancari. In questo modo, qualora ci fosse qualcosa di sospetto si potrà bloccare tempestivamente la carta e sporgere denuncia. In linea di massima aprire gli occhi e fare attenzione ai dettagli quando si va a prelevare può essere utile per evitare delle truffe e la clonazione della carta.

Gestione cookie