Avere uno spazzolino da denti sta mettendo a rischio la tua salute: perché devi usarne due a rotazione

Lo spazzolino da denti può mettere a rischio la tua salute: ecco perché dovresti usare due spazzolini a rotazione.

Lo spazzolino può accumulare dei batteri e diventare pericoloso per la salute. Questo strumento che si usa tutti i giorni per l’igiene dentale nasconde infatti dei pericoli nascosti.

Spazzolino da denti: il pericolo nascosto per la salute
Lo spazzolino da denti può accumulare batteri e muffe sulle setole, pericolosi per la salute – romacityrumors.it

Tutti sanno quanto sia importante sostituire lo spazzolino dopo pochi mesi di utilizzo ma può non essere sufficiente. Poi, anche se lo spazzolino appare ancora nuovo, non per questo muffe e batteri non possono accumularsi su di esso. 

Perché il tuo spazzolino da denti è pericoloso e dovresti usarne due a rotazione

In casa si fa molto attenzione alla comparsa di muffa ma spesso ci si dimentica che questa può accumularsi anche sullo spazzolino da denti e, anzi, alcune persone non sono affatto consapevoli di questo. 

Spazzolino da denti: perché usarne due a rotazione
Usare due spazzolini da denti a rotazione è una soluzione al problema di muffe e batteri che si formano sulle setole – romacityrumors.it

L’umidità del bagno, insieme al fatto che lo spazzolino da denti resta bagnato per diverso tempo dopo l’utilizzo, fanno in modo che le muffe proliferino sulle setole. Per questo motivo è sconsigliato lavarsi i denti sotto la doccia poiché il vapore non fa altro che favorire la crescita dei batteri. Inoltre, non è consigliabile utilizzare lo spazzolino elettrico sotto un forte getto d’acqua. Anche riporre lo spazzolino vicino al WC è problematico poiché gli esperti hanno avvertito della potenziale esposizione ai batteri durante lo scarico.

Quindi è sempre meglio chiudere il coperchio del WC e tenere lo spazzolino altrove. La soluzione per risolvere il problema di muffe e batteri sullo spazzolino da denti è forse poco immediata ma davvero utile ed efficace: gli esperti consigliano di avere due spazzolini da denti a rotazione. Quindi bisogna lasciar asciugare lo spazzolino appena utilizzato, all’aria per 24 ore. Nell’attesa che si asciughi, usare l’altro spazzolino quando ci si dovrà di nuovo lavare i denti.

Quindi idealmente usare uno spazzolino da denti la sera e un altro la mattina, lasciandoli asciugare per 24 ore prima di riutilizzarli. Chi invece vuole continuare ad usare un unico spazzolino deve solo ricordarsi di sostituirlo ogni tre-sei mesi e frequentemente effettuare una pulizia delle setole immergendole in un collutorio antibatterico per 30 secondi, in acqua con compresse detergenti per protesi disciolte o in un bicchiere d’acqua con due cucchiaini di bicarbonato di sodio. In tutti questi modi lo spazzolino da denti sarà libero da muffe e batteri e non si correranno rischi per la salute. 

Gestione cookie