Aumenti in bolletta: ecco quanto spendono in più i romani per luce e gas

I dati sono allarmanti: negli ultimi tre anni le bollette per l’energia elettrica e per il gas sono aumentate in modo clamoroso

Il 2022 è stato l’anno peggiore dal punto di vista dei rincari dell’elettricità. La guerra in Ucraina, gli aumenti sconsiderati dei consumi e i problemi legati all’energia, hanno fatto decollare i prezzi delle bollette. Consumi elevatissimi per tutti i cittadini e soprattutto per i commercianti, costretti a fare i conti con rincari esagerati. Nel 2023 la situazione sembra destinata a migliorare. Ma per i romani le spese restano altissime.

I romani fanno i conti con bollette sempre più salate per luce e gas. Gli aumenti sono clamorosi – Roma.Cityrumors.it

Secondo un’analisi effettuata da Facile.it, che ha confrontato i prezzi delle bollette, con i consumi, i residenti di Roma e Provincia saranno chiamati a costi molto alti. Leggermente in calo rispetto a quanto è stato speso nel 2022, ma comunque elevati. Le famiglie romane spenderanno in media 1450 euro per le bollette dell’elettricità. Valori molto alti. Solo per la bolletta della luce, la spesa media sarà di circa 810 euro. Analisi e previsioni che preoccupano, soprattutto se confrontate con quanto i romani spendevano fino a pochi anni fa.

Nel 2019, prima della pandemia e (successivamente) della guerra in Ucraina, la spesa per l’energia elettrica per ogni singola famiglia romana era di circa 520 euro. Il Covid, con tutti i problemi che ne sono seguiti, e poi il conflitto tra Russia e Ucraina (che portato a oggettive difficoltà per reperire energia e le fonti primarie), hanno fatto alzare la spesa di circa il 56% per ogni nucleo familiare romano. Un aumento clamoroso, in soli tre anni. Per quanto riguarda il gas, la situazione non è certo migliore: nel 2023 le famiglie romane dovranno mettere a budget, in media, circa 635 euro: il 24% in più rispetto al 2019.

I numeri elencati hanno spinto l’Associazione di tutela dei consumatori Consumerismo No profit, a organizzare un incontro con i cittadini romani, per provare a spiegare come si legge una bolletta, la provenienza dei costi (e quindi il modo per provare a ridurli) e le domande sulla varie tariffe, per provare a scegliere la più conveniente in base al consumo. La riunione si terrà sabato 11 novembre dalle ore 11 alle 13 al Facile.it Store di via Tiburtina 542. “Se non si hanno strumenti adeguati, a partire dalla capacità di leggere e capire le proprie bollette, scegliere il fornitore adatto diventa difficile – spiega Daniela Zancan, di Facile.it Store -. Non solo si rischia di sbagliare spendendo più del necessario, ma ci si espone anche al rischio di truffe”.

Le truffe su luce e gas: come tutelarsi?

Le bollette nel Lazio sono aumentate in modo sconsiderato. Ecco quanto i romani spendono in più rispetto al passato – Roma.Cityrumors.it

Problemi che, secondo gli ultimi dati , hanno riguardato ben quattro milioni di italiani, con un danno stimato di circa 1,2 miliardi di euro. Nel Lazio sono circa 350.000 i cittadini vittima di truffa o tentativo di una frode legata alla fornitura di energia elettrica o del gas. “Le bollette sono ormai un incubo per molte famiglie. In venti anni siamo passati da un periodo relativamente calmo con prezzi bassi e stabili, a un vero e proprio dramma per far quadrare i conti. Capire come è composta la bolletta è il primo passo per fare scelte consapevoli, e questa è ormai una necessità per molti italiani”, sottolinea Luigi Gabriele, presidente dell’associazione di tutela dei consumatori Consumerismo. Non dobbiamo concentrarci solo su quanto si paga, ma dobbiamo comprendere cosa paghiamo e quali sono le informazioni essenziali in bolletta”.

Gestione cookie