Altoconsumo ha stilato una classifica per individuare le migliori marche di tonno in scatola. Ecco quale si trova al primo posto.
Il tonno in scatola è un alimento molto amato. Le persone lo utilizzano per dare vita alle ricette più disparate, per condire il sugo o anche per un secondo veloce. In commercio, ci sono tantissime marche disponibili. Basta entrare in un supermercato qualsiasi per avere l’imbarazzo della scelta.
Non tutte, però, possiedono lo stesso livello di qualità. Alcune sono decisamente più buone di altre e non solo dal punto di vista del gusto. Altoconsumo ha deciso di stilare una classifica per individuare le marche migliori. Inutile dire che, al suo interno, potrebbero esserci diverse sorprese.
La classifica dei migliori tonni in scatola: i dati di Altoconsumo
Il tonno in scatola piace agli adulti e ai bambini. È un alimento che, se ancora chiuso, si può conservare per tanto tempo. È saporito, gustoso e non ha bisogno di preparazioni particolari per essere consumato. Basta aprire la scatoletta e farsi trascinare dai sapori del mare. Nonostante questo, è importante affidarsi alle marche giuste. Non tutte, infatti, selezionano i tranci di pesce migliori.
Altoconsumo, così, ha deciso di pubblicare una classifica relativa proprio a questo alimento. Per stilarla, ha preso in considerazione tre criteri fondamentali: la completezza delle etichette, la sicurezza e le caratteristiche organolettiche. Essa fa riferimento solo alle marche italiane.
Ecco la classifica secondo i dati raccolti da Altoconsumo. Al suo interno, ci sono anche alcuni marchi appartenenti ai discount:
- As do Mar, tonno a trancio intero
- As do Mar, tonno all’olio di oliva
- Selex
- Callipo
- Fratelli Carli
- Rio Mare, tonno all’olio di oliva pescato a canna
- Consorcio, tonno all’olio di oliva
- Conad Piacersi Leggero
- Nostromo
- Angelo Parodi, trancio di tonno in olio di oliva
- Rio Mare, tonno all’olio di oliva
- Nostromo Basso in Sale
- Ardea Tonno
- Palacio de Oriente, tonno in trancio
- Mare Aperto
- Coop Tonno Leggero
- Rio Mare Leggero
- Nixe (Lidl)
- Mareblu Leggero
- Mareblu Vero Sapore
- Carrefour tonno a pinne gialle
- Pescantina, tonno all’olio EVO biologico
- Maruzzella, tonno all’olio di oliva
- Athena (Eurospin)
Il consiglio generale è quello di leggere sempre i dati riportati sulla confezione. In questo modo, si avranno già delle informazioni importanti sull’alimento contenuto nella scatola. Inoltre, è importante non esagerare con il consumo del tonno. Gli esperti raccomandano di non superare le due volte a settimana. Al suo interno, infatti, ci sono metalli pesanti e un’alta quantità di sale.