Attenzione alla nuova truffa dell’estate, tantissimi hanno perso molti soldi: controlla i tuoi acquisti

L’estate è ormai arrivata e adesso la nuova truffa rischia di provocare danni incalcolabili: cosa sta accadendo e come bisogna difendersi.

Migliaia di persone attendevano questo evento da tantissimo tempo, ora però tutto cambia a causa delle truffa dell’estate: sarà davvero difficile avere indietro tutti i soldi spesi. I malviventi online hanno infatti agito con scaltrezza e il metodo purtroppo si è rivelato più che efficace.

Cos'è la nuova truffa dell'estate
Una nuova truffa spopola in estate, la situazione è gravissima – Roma.Cityrumors.it

La situazione ha provocato di conseguenza dei danni economici alle persone che volevano farsi un piccolo regalo durante l’estate, ma tutto si è trasformato ben presto in un incubo. Non ci resta che scoprire di quale truffa si stia parlando e come evitare di cadere nella trappola.

Questa è la truffa dell’estate: come bisogna difendersi

Proprio alla fine del 2023 la società di intelligence QuoIntelligence ha notato un crescente interesse per i Giochi Olimpici in programma a Parigi a partire dal 26 luglio 2024 (conclusione 11 agosto 2024). L’evento ha anche un’importante connotazione geopolitica visto che il Comitato olimpico ha vietato la partecipazione degli atleti di Russia e Bielorussia. L’argomento delicato ha quindi imposto una maggiore attenzione, specialmente alla luce di alcuni eventi come la guerra in Ucraina che va avanti da oltre due anni.

E proprio grazie a un rapporto stilato recentemente, i ricercatori hanno individuato come in tutti i siti web correlati a Ticket Heist ci siano delle sospette variazioni di contenuto e linguaggio. Ma cosa significa esattamente? In altre parole, sarebbe in atto una truffa tramite dei siti web fraudolenti che appaiono però agli occhi degli utenti poco esperti come siti ufficiali sui quali effettuare i vari acquisti per le Olimpiadi.

Come difendersi dalla truffa dell'estate
Sarebbe in atto una truffa tramite dei siti web fraudolenti – Roma.Cityrumors.it

A prescindere dall’origine dei siti web però, a risaltare sarebbe soprattutto il prezzo dei biglietti falsi offerti per assistere alle varie competizioni. QuoIntelligence, infatti, ha ribadito che i prezzi sarebbero stati gonfiati rispetto a quelli originali e farebbero parte di un escamotage ben collaudato per far credere alle vittime di ottenere così una sorta di “trattamento premium”, proprio perché i biglietti in questione non sono disponibili attraverso i canali di distribuzione ufficiali.

Sebbene ogni sito web abbia un certificato SSL univoco, QuoIntelligence ha notato uno schema nella struttura del dominio e nei nomi di sottodominio univoci utilizzati“, spiegano gli esperti, come riportato da ‘Bleepingcomputer‘. Al momento il 98% dei domini collegati a Ticket Heist non presenta malware. L’obiettivo sarebbe quindi rubare alle vittime mediante servizio di pagamento legittimo. Gli eventi olimpici di Parigi però non sono stati l’unica operazione illegale dell’operazione Ticket Heist. I truffatori hanno infatti cercato di adescare vittime anche con biglietti falsi per gli Europei di calcio 2024 in Germania.

Gestione cookie