Pubblicato il bando del concorso per 485 posti disponibili come OSS: ecco tutti i dettagli di questa incredibile opportunità.
Il Policlinico Tor Vergata di Roma ha pubblicato il bando del concorso in forma aggregata che offre la possibilità di essere assunti a tempo pieno e indeterminato come Oss (Operatore Socio Sanitario) presso il Policlinico stesso (Azienda capofila) o in altre ASL ed Ospedali della Regione Lazio. Si tratta di un’opportunità da non lasciarsi sfuggire visto che i posti disponibili sono ben 485 in totale di cui 120 verranno destinati all’Ente capofila.
Dopo un’eventuale preselezione indetta dall’Amministrazione, ci sarà una procedura selettiva mediante valutazione dei titoli e due prove d’esame, una pratica ed una orale. Prima di passare alla prova orale, i candidati sono tenuti a indicare in quale Azienda aggregata preferirebbero prestare servizio. Si tratterà comunque di un orientamento di cui l’Ente capofila non sarà obbligato a tenere conto.
Riguardo alla graduatoria di merito, che sarà a valenza regionale, il reclutamento avverrà da parte dell’Azienda capofila e di quelle aggregate. Dopodiché, se l’Azienda titolare della graduatoria lo richiederà, da questa potranno attingere anche altre aziende del S.S.R., entro i limiti della necessità triennale di personale e della validità biennale della graduatoria stessa.
Concorso per OSS: requisiti, prove e data di scadenza per l’invio della domanda
Dei 485 posti disponibili, il 50% è riservato ai cittadini che rientrano in particolari categorie o che occupano posizioni lavorative presso le Aziende aggregate. Nello specifico:
– Legge n. 68 del 12/03/1999 e ss.mm.ii. Norme per il diritto al lavoro dei disabili;
– D.Lgs. n. 66 del 15/3/2010 e s.m.i. in materia di riserva dei posti per i volontari delle Forze Armate;
– personale impiegato, con almeno 3 anni di servizio, presso le Aziende aggregate al presente concorso in mansioni sanitarie e socio-sanitarie corrispondenti alle attività dei servizi esternalizzati tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021.
Per partecipare alla selezione, occorre:
- avere la cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando
- aver conseguito la licenza media
- essere in possesso dell’attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario
- far parte dell’elettorato politico attivo
- godere dei diritti civili e politici
- conoscere la lingua inglese
- conoscere le più comuni apparecchiature ed applicazioni informatiche
- essere fisicamente idonei a svolgere i compiti del profilo professionale a selezione
- se tenuti al rispetto degli obblighi di leva, essere in regola in tal senso
- non essere in pensione e rientrare nei limiti d’età previsti dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio.
Le due prove che scandiranno la selezione saranno:
- pratica: il candidato dovrà eseguire e/o illustrazione tecniche specifiche collegate alla qualificazione professionale richiesta. La prova potrà essere svolta anche in forma scritta con domande a risposta multipla;
- orale sulle stesse materie della prova pratica.
La procedura per inoltrare la domanda di partecipazione si svolge unicamente online collegandosi al sito del Policlinico Tor Vergata entro 19 ottobre 2023.