Assicurazione auto diventa mensile: comodità e convenienza ma regole nuove

Grandi cambiamenti per l’assicurazione auto che non solo diventa mensile ma cambia totalmente alcune regole a cui siamo da sempre abituati.

Questa variazione sicuramente potrà dare un netto contributo alle famiglie che beneficeranno di un sussidio valido e soprattutto a un costo più gestibile per una o più auto nel nucleo ma anche a delle regole differenti molto più facili da gestire.

Assicurazione auto mensile
Rc auto, cosa cambia Roma.cityrumors.it

Il mondo delle RC auto è cambiato tantissimo nel tempo e quindi non sempre, per tutti, è facile seguire quelle che sono le variazioni relative.

Assicurazione auto, cambia tutto: come risparmiare

L’aumento del costo della vita generale degli ultimi mesi è stata l’ennesima stangata. Un colpo ulteriore e molto pesante che ovviamente grava tantissimo sui costi complessivi, soprattutto per chi non può farne a meno.

regole nuove
Rc auto, grandi cambiamenti in vista Roma.cityrumors.it

Tra il 2021 e il 2023 c’è stato un aumento esponenziale, si parla del 14.3% un aumento degno di nota che non si rispecchia poi anche nella copertura relativa al reddito. Le spese sono aumentate sempre di più ma non gli stipendi. Per questo motivo la possibilità offerta da molti di andare a dilazionare l’assicurazione su base mensile è stata una grande notizia. Anche se magari il corrispettivo è lo stesso, il fatto di poterlo suddividere su base mensile senza dover pagare tutto l’importo in una volta sola, fa la differenza.

Non dovrebbe perché magari il costo è uguale ma sicuramente indirizzare i fondi verso il pagamento piuttosto che optare per metterli da parte in funzione poi del pagamento futuro, è diverso. Questo perché ci sono sempre nuove emergenze e le persone poi utilizzano quei soldi e quindi si trovano a dover versare l’importo tutto insieme una volta arrivata la carta di pagamento.

Una valida alternativa però che oggi si può utilizzare è la polizza a tempo. Questa è utile soprattutto per chi sfrutta l’auto solo in determinati momenti e quindi può gestire al meglio gli importi da corrispondere anche in funzione dell’uso che se ne fa. Oggi quindi c’è molta flessibilità rispetto al passato con tantissimi elementi differenti. Il consiglio degli specialisti è quello di non restare bloccati alla classica polizza con pagamento annuale o semestrale ma sfruttare, anche grazie al web e i siti internet di comparazione, tutte le possibilità offerte per andare a individuare la soluzione migliore per le proprie necessità.

C’è chi offre la copertura multipla per più auto con un maggiore risparmio, chi invece la fa a tariffa agevolata per coloro che hanno determinate condizioni quindi è importante informarsi e farlo sempre nel tempo.

Gestione cookie