Eurospin è una delle maggiori catene sul territorio nazionale che vanta prodotti veramente eccellenti a basso costo.
Viene da chiedersi dunque come sia possibile mantenere un rapporto così equilibrato tra il costo e la qualità stessa, rispetto ad altri che hanno cifre molto più impegnative. Ovviamente è utile considerare cosa serve a comporre un prezzo quindi quegli elementi che determinano il costo a scaffale.
Ci sono tante voci diverse che possono portare anche a far lievitare il prodotto e non sempre è questione di qualità differente. Infatti, leggendo con attenzione le etichette dei prodotti Eurospin si nota come quasi tutti i prodotti presenti in store, siano in realtà realizzati da marchi molto famosi e venduti successivamente da aziende minori.
Eurospin: perché i prodotti sono fatti dalle grandi marche
Quando si vaga per il supermercato, ci sono i brand famosi che subito attirano l’attenzione e poi ci sono una valanga di aziende minori che spesso ed erroneamente vengono definite “sottomarche”. In realtà non si tratta di prodotti necessariamente sotto qualitativi ma semplicemente che sono meno famosi.
Non tutti hanno la forza economica di poter pagare una pubblicità in ogni città o di vantare uno spot in tv e quindi non sono famosi al grande pubblico. La consapevolezza del consumatore quindi è data unicamente da un fattore ovvero comprendere cosa c’è scritto sull’etichetta e studiarne ogni dettaglio. In questo modo si ha la facoltà di scegliere per la qualità, non per il brand.
Guardando ai prodotti Eurospin in particolare, come consigliato da @eriketta_life su TikTok, è possibile scoprire delle sorprese inaspettate, dal thè freddo alla pasta, dai dolci ai prodotti in scatola. Per fare un confronto basta prendere un prodotto di un marchio qualunque presente in store e quello di uno identico famoso, nel 90% dei casi la produzione sarà nello stesso stabilimento.
Ovviamente oltre alla produzione, data dall’azienda che fabbrica e lavora il prodotto, la differenza la fa cosa viene utilizzato per produrre quindi il fatto che siano lavorati nello stesso posto non implica che vengano utilizzate le stesse materie prime.
Tra i brand segnalati ci sono i wurstel Tobias che sono fatti nello stesso stabilimento Aia, il salame Napoli de La Bottega del Gusto è prodotto dove viene lavorato il Casa Modena, il mix formaggi Land è lo stesso di Parmareggio, il thè al limone e alla pesca è prodotto dove viene lavorato il San Benedetto, la Cola invece è la medesima di Guizza, il succo alla pesca dalla Santal, i gelati invece dalla Sammontana.