Arriva il Bonus Benzina da 80 euro, a chi spetta e come richiederlo

È in arrivo una nuova agevolazione per le famiglie con un reddito basso: ecco chi può chiedere il bonus benzina e come fare.

I costi della vita in questi ultimi anni stanno aumentando a dismisura e per questa ragione il Governo sta cercando di attuare delle misure che permettano alle persone con un reddito basso di poter avere alcuni aiuti nel contenere le spese domestiche.

Bonus 80
Ecco tutto quello che bisogna sapere sul bonus benzina – roma.cityrumors.it

Uno tra i beni che negli ultimi anni è aumentato molto più di tutto il resto è la benzina: se solo si pensa che per un certo periodo si sono superati anche i 2 euro per litro, e in alcune regioni la situazione è ancora così, la benzina diventa un grande problema per tutte le famiglie che hanno la necessità di muoversi in auto e che non possono proprio usufruire dei mezzi di trasporto pubblici. Ritrovarsi a dover spendere così tanto si può rivelare un problema, ma fortunatamente il bonus benzina che sta per arrivare può aiutare in questo frangente.

Bonus benzina: tutto quello che bisogna sapere e chi lo può richiedere

Il bonus benzina a cui si sta pensando deve avere il duplice compito sia di aiutare le famiglie più bisognose, sia di non pesare sui bilanci pubblici e per questa ragione pare che si sia arrivati al compromesso di poter erogare 80 euro di bonus. Pare che il bonus verrà realizzato seguendo il modello della carta acquisti spesa “Dedicata a te”. Se si pensa che vi sono alcune regioni come per esempio la Liguria in cui la benzina costa più di 2 euro, e altre come il Veneto in cui si sta per raggiungere tale cifra, è necessario un intervento, soprattutto visto che queste cifre sono riferite al self – service e non al servito.

Bonus benzina
Il bonus benzina è previsto per le famiglie più bisognose – roma.cityrumors.it

Lo stesso discorso può essere affrontato anche per il gasolio, visto che nella maggior parte delle regioni il prezzo supera 1,90 euro per litro. Il piano del Governo non è quello di tagliare le accise, ma per l’appunto di mettere a disposizione il bonus benzina. All’inizio si era parlato di un bonus del valore di 150 euro, ma questa opzione sembra essere stata scartata a favore per 80 euro di agevolazione. Si stima che per poter distribuire questo bonus si debba avere un fondo di circa 100 milioni di euro.

Il bonus dovrebbe avere una durata limitata e può essere richiesto solo dalle famiglie il cui Isee non raggiunge i 15 000 euro all’anno. Un’altra condizione da dover rispettare per poterne fare richiesta è che nessun componente della famiglia debba aver ricevuto o ricevere altre forme di sostegno.

Gestione cookie