L’ansia e la depressione sono due disturbi mentali purtroppo molto diffusi. Ci sono 7 posizioni yoga che permettono di alleviarne i sintomi ed essere più felici.
Dopo la pandemia di Covid-19 sempre più persone hanno iniziato a soffrire di crisi di panico, ansia e depressione. Non solo, anche i ritmi di vita frenetici della quotidianità impongono di essere sempre prestanti e di lavorare a pieno regime, senza un attimo di tranquillità e pace.
Tutto questo può sfociare in disturbi mentali come ansia e depressione, sempre più diffusi fra giovani e meno giovani. Fare attività fisica e soprattutto lo yoga può aiutare ad alleviare questi problemi e a vivere più felici e sereni.
Come alleviare gli stati di ansia e depressione con lo yoga? Ecco le posizioni migliori
La perdita del lavoro, un lutto, una storia d’amore finita: queste e molte altre possono essere i motivi che portano a soffrire di ansia e depressione.
La pratica dello yoga può aiutare ad alleviare questi stati e a portare serenità e rilassamento al corpo e alla mente, migliorando l’umore. Questo è possibile poiché lo yoga aumenta naturalmente i livelli di serotonina nel cervello. La serotonina non è altro che il neurotrasmettitore del benessere, che si trova a livelli molto bassi nelle persone che soffrono di ansia e depressione.
Ci sono alcune posizioni dello yoga che, insieme alla meditazione e alla respirazione controllata, aiutano ad aumentare i livelli di serotonina e ad essere più sereni e felici, nell’ottica di un maggior benessere mentale. Ecco quali sono queste posizioni:
- Sukhasana, una posizione semplice ma molto efficace per affrontare con sicurezza ansia e depressione. La postura è simmetrica e indica la centratura, offrendo sicurezza e forza.
- Adho Mukha Svanasana (posizione del cane a testa in giù), aiuta a migliorare il flusso sanguigno al cervello, fornendo energia e maggiore chiarezza per affrontare al meglio le sfide della vita quotidiana.
- Urdhva Mukha Svānāsana (posizione del cane rivolto verso l’alto): questa posizione apre il cuore e funge da rilascio emotivo, consentendo a chi la esegue di scaricare le emozioni represse. Inoltre, regolando il respiro, aiuta a ritrovare equilibrio emotivo.
- Savasana (posizione del cadavere), favorisce la calma della mente aiutando a superare stress, ansia e depressione, instaurando grande serenità e felicità.
- Salamba Sarvangasana (posizione sulle spalle), anche in questa postura verrà favorito il flusso sanguigno al cervello. Dovrebbero evitare questa posizione coloro che hanno problemi al collo, alle spalle o di pressione alta.
- Balasana (posizione del bambino), è una delle posizioni che favorisce maggior supporto emotivo. Aiuta a rilasciare la tensione nella colonna vertebrale, calmando i nervi.
- Uttanasana (posizione di piegamento in avanti): aiuta a rilasciare la tensione in collo, spalle e schiena e favorisce il flusso sanguigno al cervello, in modo da affrontare più prontamente le incombenze della vita quotidiana.
Praticare lo yoga, e in particolare queste 7 posizioni, può aiutare a ritrovare facilmente il benessere fisico e mentale e può essere davvero di supporto per alleviare stati di ansia e depressione.