Alzarsi presto senza sentire poi la stanchezza: i trucchi degli esperti

Stanchi di svegliarvi presto al mattino e di iniziare la giornata senza energie? Seguite alcuni trucchi degli esperti e tutto sarà diverso.

Quella sveglia che suona all’alba la mattina è un incubo per tante persone perché impedisce di avere la carica giusta per iniziare la giornata con il sorriso sul volto, ma state tranquilli: una soluzione c’è. Dormire otto ore al giorno, infatti, significa ritemprare mente e corpo e svegliarsi con le energie giuste per affrontare la giornata ricca di impegni e responsabilità.

Trucchi per non sentire la stanchezza svegliandosi presto
Svegliarsi presto non sarà più un problema – Roma.Cityrumors.it

Non è un mistero, infatti, che il sonno sia importante per il benessere emotivo e per mantenere il buonumore. Se si dorme a sufficienza, inoltre, si riduce il rischio di sviluppare alcune malattie come il diabete, l’obesità, l’ipertensione. Non bisogna mai sottovalutare, dunque, l’importanza non solo della qualità del sonno, ma anche della durata dello stesso.

Chi ogni mattina è costretto ad alzarsi molto presto per andare a lavoro o per qualsiasi altro motivo deve rivalutare le proprie abitudini per evitare quel senso di stanchezza che accompagnerà già appena svegli. Gli esperti a tal proposito hanno fornito cinque consigli da seguire per avere l’energia giusta pur avendo impostato la sveglia molto presto.

Cinque consigli per non svegliarsi troppo stanchi al mattino presto

Per evitare la stanchezza legata allo svegliarsi presto, occorre cambiare alcune abitudini e seguire i consigli degli esperti. Il primo è di andare a letto 20 minuti prima del solito, un processo graduale questo che si può realizzare facilmente e aiuterà parecchio. Poi occorrerà regolare gli orari dei pasti ricordando che sarebbe importante fare colazione circa venti minuti prima rispetto al solito per rinforzare il ritmo circadiano.

cinque consigli per non svegliarsi stanchi al mattino
I consigli degli esperti per un risveglio sereno – Roma.Cityrumors.it

Stessa cosa per pranzo e cena in caso ci si debba svegliare molto presto al mattino. Non appena ci si alza dal letto, poi, occorre alzare la tapparella, fare entrare nella stanza la luce solare e restare affacciati alla finestra per alcuni minuti. Questo aiuterà a svegliarsi prima e con maggiore carica. La fonte di luce, infatti, evita la sensazione di stordimento che si ha appena svegli.

Gli esperti, poi, consigliano di stabilire una routine mattutina che aiuti ad abituarsi alla sveglia presto al mattino. Infine, se il problema è non riuscire propria a svegliarsi, è bene posizionare la sveglia non accanto al letto ma in un punto in cui si è fisicamente costretti ad alzarsi dal letto per spegnerla. Questi i consigli degli esperti per superare il trauma del svegliarsi presto al mattino.

Impostazioni privacy