Allontanare le formiche ma senza ucciderle: è questo il rimedio più efficace

Soprattutto in estate le formiche potrebbero accumularsi in varie zone di casa. Ecco come allontanarle in maniera naturale.

Le formiche, pur essendo innocue, possono essere piuttosto fastidiose perché si accumulano in varie zone di casa, ad esempio in cucina anche fra le cose da mangiare. Ucciderle è sicuramente un peccato.

Formiche: come allontanare invece che ucciderle
Come allontanare le formiche senza doverle uccidere – roma.cityrumors.it

Per questo motivo, piuttosto che usare prodotti chimici come insetticida che possono inquinare, danneggiare la salute umana e di eventuali animali in casa, si può provare ad allontanarle con dei rimedi naturali.

Come allontanare le formiche in maniera naturale

Fondamentalmente le formiche entrano in casa alla ricerca di cibo. Per questo, per tenerle lontane, può essere utile chiudere ermeticamente tutti i barattoli e le confezioni di cibo, ma soprattutto evitare che ci siano briciole in giro che possano attirarle. 

Formiche: come allontanarle naturalmente
I migliori rimedi naturali per allontanare le formiche – roma.cityrumors.it

Poi, per allontanarle in modo del tutto naturale, senza ucciderle, si possono provare diversi “ingredienti” che già si hanno in casa. Spesso questi possono essere impiegati perché hanno un odore che risulta sgradevole alle formiche, funzionando quindi come repellenti naturali e che non impattano sull’ambiente né sulla salute di persone o animali che ci sono in casa.

Alcuni esempi sono:

  1. Le spezie (come cannella, peperoncino, pepe, aglio e chiodi di garofano) da cospargere su tutti i possibili punti di accesso, come davanzali, finestre e balconi
  2. Gli olii essenziali (alla menta o all’alloro, ad esempio) con cui imbevere dei batuffoli di cotone e da posizionare in armadi e dispense; questi vanno sostituiti regolarmente quando l’odore va via
  3. I fondi di caffè da posizionare sempre negli eventuali punti di accesso oppure nelle piante
  4. Le bucce di agrumi, utili perché contrastano la crescita di funghi (cibo preferito delle formiche)

Inoltre, le formiche odiano l’odore dell’aceto. Per questo può essere utile pulire regolarmente le superfici e i davanzali da cui potrebbero accedere con acqua e aceto. La stessa pulizia può essere fatta anche con il succo del limone. Infine, le formiche possono essere allontanate semplicemente disegnando delle linee con il gesso.

Non è ancora noto il motivo per cui vengano allontanate dal gesso ma probabilmente il solfato di calcio con cui è composto ha un odore sgradito per loro oppure forse questo interrompe la scia chimica odorosa che questi insetti lasciano. Con questi semplici rimedi naturali si potranno tenere lontane le formiche senza ucciderle. Se però la situazione è più preoccupante, occorre l’intervento di un professionista che le debellerà in maniera efficace.

 

Gestione cookie