Per consumare frutta e verdura in modo sicuro, bisogna mettere in pratica qualche piccolo accorgimento. Ciò vale soprattutto per i bambini.
La frutta e la verdura sono essenziali per l’alimentazione delle donne in gravidanza e dei bambini. Una dose giornaliera adeguata, infatti, fornisce nutrimenti essenziali per il buon funzionamento dell’organismo. Purtroppo, però, quando si consumano questi cibi, ci sono alcuni elementi da non sottovalutare.
Diserbanti e pesticidi sono largamente utilizzati in agricoltura. Servono per proteggere tali alimenti dagli insetti, ma possono avere anche serie ripercussioni sulla salute dei più piccoli. Con i giusti accorgimenti, sarà possibile limitare questo aspetto e ridurre il suo impatto. Sarà sufficiente fare attenzione alle proprie abitudini.
Proteggere i bambini dalle sostanze pericolose: i giusti accorgimenti per consumare frutta e verdura
La frutta e la verdura non possono essere eliminate dalla propria dieta. Sono una fonte inesauribile di vitamine e altre sostanze necessarie per la crescita dei bambini e lo sviluppo del feto durante la gravidanza. L’agricoltura moderna, però, utilizza una grande quantità di pesticidi e diserbanti. Si tratta di sostanze approvate dall’Unione Europea, ma che sarebbe meglio limitare.
Quantità eccessive, infatti, potrebbero avere gravi ripercussioni sul sistema immunitario, endocrino, riproduttivo e neurologico. È una situazione che non può essere sottovalutata. Bisogna agire il prima possibile per provare ad arginare il problema.
Fortunatamente, ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono adottare. Non elimineranno totalmente il rischio, ma aiuteranno ad alimentarsi in modo più sano. Ecco cosa consigliano gli esperti:
- Acquistare prodotti di stagione a km 0. Bisogna informarsi sugli alimenti che crescono in natura nelle diverse stagioni. In caso contrario, infatti, si rischia di acquistare prodotti pieni di sostanze dannose. È possibile fare riferimento agli agricoltori della zona. Ovviamente, è necessario assicurarsi che siano in possesso di determinate certificazioni
- Puntare l’attenzione verso i prodotti biologici. In questo caso, frutta e verdura crescono senza l’ausilio di sostanze chimiche. Vengono utilizzate solo soluzioni naturali
- Nel caso in cui si acquisti frutta e verdura non biologica, è importante ricordarsi di lavarle accuratamente. In commercio, ci sono diversi prodotti a uso alimentare che consentono di igienizzarle alla perfezione. Inoltre, è preferibile eliminare la buccia.
- Informarsi sui menù che vengono serviti a scuola. È sempre meglio avere una panoramica dettagliata sugli ingredienti utilizzati
- Quando si è incinta o si sta allattando, bisogna evitare qualsiasi esposizione diretta a pesticidi e diserbanti. In caso contrario, si rischia di ostacolare lo sviluppo del feto