Cosa succede se tagliamo l’albero del vicino che invade la nostra proprietà? Ecco cosa dice la legge a riguardo.
Tante volte si discute sulla possibilità di farsi giustizia da soli quando qualcuno o qualcosa ci infastidisce, soprattutto nel caso in cui ci si ritrova ad affrontare delle questioni condominiali. Non sempre però agire senza prima consultare le forze dell’ordine o le autorità è una buona idea e molto spesso si può passare in maniera automatica dalla ragione al torto.
Una delle questioni condominiali più diffuse riguarda molto spesso i giardini e gli spazi esterni dove non sempre vengono rispettati limiti e confini. Può capitare che un albero o una pianta fin troppo cresciuta arrivi ad invadere lo spazio del proprio vicino o viceversa che la vegetazione del giardino di fianco inizi a strabordare nel proprio giardino.
Molti si chiedono cosa dica la legge in questi casi e se è consentito tagliare le piante del vicino se queste invadono la nostra abitazione.
È legale tagliare le piante dei vicini se queste invadono il nostro giardino?
Non è certamente una novità assistere a due vicini che litigano per questioni del genere, ma è bene specificare che la prima azione da fare è quella di chiedere gentilmente all’altra persona se può egli stesso tagliare le piante (o spostarle se sono in vaso) perché stanno invadendo l’abitazione altrui.
Potare gli alberi del vicino è legale? (Roma.CityRumors.it)
Questo perché spesso le piante crescono in direzioni che non si possono controllare e dunque non è sempre colpa del vicino quando accadono situazioni del genere.
Se nel caso il vicino si dovesse rifiutare oppure mostrasse una certa riluttanza nel tagliare o spostare le proprie piante, allora si può agire diversamente. Non esiste in realtà una legge che regola casi del genere, anche se si tratta di situazioni abbastanza comuni, ma in casi particolari si può anche finire davanti alla corte di un tribunale in situazioni del genere.
Tagliare le piante del vicino che invadono la proprietà è legale? In realtà sì, non c’è nessuna legge che vieta alle persone di potare delle piante che invadono la proprietà privata.
Dunque se il vicino dovesse minacciare delle azioni legali sappiate che molto probabilmente non sarete perseguibili penalmente.
A quanto pare è possibile sia potare i rami che tagliare le radici se queste iniziano anche a rovinare il terreno della tua proprietà, ma allo stesso tempo non si potranno chiedere dei risarcimenti se le piante dovessero danneggiare beni privati.