Una grande novità è stata annunciata dal bioparco di Roma che ha ufficializzato una nuova nascita nella struttura.
Una bellissima notizia perché riguarda una specie in via di estinzione presente all’interno dello spazio dedicato al parco. Qualcosa che era atteso da tempo e che finalmente ha portato, anche in Italia ad un piccolo incremento.
Il problema delle specie a rischio è sempre più evidente e crescente e le condizioni climatiche non aiutano la loro salvaguardia ma rendono tutto molto più complesso.
Bioparco di Roma: nato un nuovo esemplare a rischio estizione
La nascita di un nuovo esemplare, quando si tratta di una specie a rischio, è sempre una festa, è un piccolo tassello contrario alla previsione e quindi anche a Roma c’è stata tanta attenzione per la notizia.
La piccola zebra è venuta al mondo tra il 2 e il 3 settembre e successivamente lo stesso Parco ha diramato la bella notizia. Al mattino dopo era vispa e pronta, già in piedi. Questa è del tipo Grevy una specie meno diffusa, più piccola della zebra classica e con delle striscioline più sottili sul corpo. Fiocco rosa a Roma per questa nuova arrivata, la piccola è stata vicino alla mamma e insieme hanno fatto i primi passi nel parco con una folla di curiosi pronta ad ammirare la sua straordinaria bellezza.
La mamma della zebra, Bella, è nata a Verona, il padre invece si trova nello zoo di Ostrava in Repubblica Ceca dove è in corso un fitto progetto per la conservazione di questa specie a rischio. All’interno del recinto c’è anche Janinka che ha 17 anni e arriva invece dalla Francia. Questo esemplare è tanto bello quanto particolare, in quanto ha caratteristiche differenti come delle grandi orecchie.
I programmi non sono attivi solo a Roma ma anche altrove, questo perché è molto difficile mirare alla piena conservazione delle zebre in generale, secondo la Lista Rossa dell’IUCN è una delle specie più minacciate in assoluto, tanto da aver subito una riduzione degli esemplati dell’80% in 30 anni. Oltre alla competizione con gli altri animali, la mancanza di prodotti alimentari, è la siccità un grande problema e quindi tutto ciò che deriva dal cambiamento climatico. Le zebre non riescono a sopravvivere e in natura sono anche prese d’assalto dal bracconaggio.
Il Bioparco di Roma è attivo nella tutela di questa ed altre specie e fa parte del programma di conservazione EEP dell’Unione Europea Zoo insieme ad altre riserve naturali con l’obiettivo di ripopolare anche in Africa le specie.