Affitto studenti, da oggi puoi detrarre le spese sostenute con il 730: come procedere per ottenere il rimborso

Affitto studenti: le spese sostenute per l’alloggio possono essere detratte con il 730 e si può ottenere il rimborso. 

Molti giovani decidono di andare a vivere da soli e prima di acquistare una casa, procedono a stipulare dei regolari contratti di affitto. Una novità è che, con il 730 si possono detrarre tutte le spese sostenute ed ottenere anche il rimborso di quelle già effettuate.

Affitto studenti come detrarre le spese sostenute
Gli studenti possono detrarre le spese sostenute per l’affitto – Roma.Cityrumors.it

Infatti, i ragazzi possono detrarre 991,60 euro oppure il 20% del canone annuo per le spese più alte, con il tetto però dei 2.000 euro. Un buon incentivo per tutti i giovani che con coraggio, ma anche con paura, decidono di lasciare la casa dei genitori per vivere da soli, accollandosi spesso delle spese davvero importanti.

Affitto studenti: come detrarre le spese sostenute con il 730 e ricevere il rimborso

Alcuni contribuenti, come giovani, studenti fuori sede e persone a basso reddito, hanno diritto alle detrazioni dell’affitto nel modello 730/2024. È un’agevolazione fiscale applicabile a particolari categorie di locatari in relazione alla sola abitazione principale. Come dicevamo prima, i giovani fino a 31 anni che stipulano un contratto regolare d’affitto hanno diritto a una detrazione pari a 991,60 euro, oppure nel caso in cui la spesa fosse più alta, pari al 20% del canone annuo, considerando però sempre il dei 2.000 euro.

Affitto studenti rimborso
Scopriamo le categorie di soggetti che possono detrarre le spese per l’affitto – Roma.Cityrumors.it

Questo significa che se il 20% del canone annuo risulta maggiore dell’importo di 991,61 euro, l’inquilino potrà portare in detrazione il 20% di canone fino al tetto di 2.000 euro. Per poter ottenere questa agevolazione è necessario che:

  • L’immobile in locazione sia adibito a residenza;
  • il contratto venga stipulato prima del compimento dei 31 anni di chi va in affitto;

In sostanza, a poterne beneficiare sono i giovani con età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti e ovviamente l’immobile in cui vanno a vivere deve essere diverso rispetto alla prima casa dei genitori. La detrazione è fruibile nei primi quattro anni di stipula del contratto con un limite di reddito pari a 15.493,71 euro (inteso come reddito complessivo personale). 

L’agevolazione può essere ripartita tra cointestatari del contratto di locazione aventi diritto. Se però solo uno dei soggetti ha i requisiti, questo potrà detrarre l’affitto, ma solo per la propria quota. Il bonus va infine indicato nel 730 compilando il rigo E71 ed inserendo il codice “4″.

Si tratta di un’ottima agevolazione se si prende in esempio un contratto di affitto con canone annuo di 900 euro al mese. chi ha infatti i requisiti avrà diritto a 2000 euro di detrazione. Invece, per un affitto di 350 euro al mese, si detrarranno comunque 991,60 euro. 

Gestione cookie