L’arrivo del caldo e le giornate particolarmente umide sono un toccasana per le zanzare: ma da oggi le allontani solo con una pianta.
Il gran caldo, giornate particolarmente umide e l’orario serale sono spesso correlati all’arrivo in gran quantità delle zanzare che, in alcuni casi, possono rendere praticamente impossibile trascorrere del tempo rilassandosi sul terrazzo o in giardino, a meno che non ci si voglia riempire di repellenti chimici o circondarsi di zampironi. E pensare che proprio la cosiddetta golden hour, ovvero il momento della giornata nel quale ci si potrebbe godere splendidi tramonti con un calice di vino tra le mani, rappresenta l’orario maggiormente gradito alle zanzare.
Ebbene, esiste una soluzione completamente naturale a questo non indifferente problema ed è rappresentata nientemeno che dalle piante. Ne esistono alcune che fungono da vero e proprio repellente naturale, in grado di tenere lontani questi insetti con il loro odore oppure di attirarli a sé per poi “catturarli”. Scopriamo di quali piante, durante la primavera, l’estate e l’avvio dell’autunno, non si dovrebbe proprio fare a meno.
Piante anti-zanzare: quali non devono mai mancare
Il modo migliore per non dover passare le giornate riempiendosi di repellente pur di potersi godere gli spazi esterni di casa è rappresentato proprio da alcune specifiche specie di piante, peraltro acquistabili a costi decisamente alla portata di tutti, in grado di creare una barriera protettiva contro le zanzare. Con cosa cominciare, dunque? I migliori alleati botanici sono molteplici e possono essere tranquillamente aggiunti sui davanzali di casa o sui terrazzi.
Iniziamo con i pelagroni a foglia profumata ovvero i Pelargonium Atomic Snowflake, le cui note di rosa ed agrumi (con molteplici sfumature di profumo) sprigionate oltre ad essere gradevolissime per l’uomo, tengono le zanzare lontane da noi. Un’altra possibilità è rappresentata dalla Calendula, i cui fiori non sono amati particolarmente dalle zanzare. Inoltre è una pianta facile da coltivare, disponibile anche nella versione “a fiore doppio”.
Non dimentichiamo poi le piante acquatiche: ve ne sono alcune che anziché attirare le zanzare, le tengono lontane, come l’Utricularia vulgaris, una pianta spontanea che riesce a catturare le larve delle zanzare oppure i papiri e le ninfee. O ancora le piante carnivore come quelle del genere Drosera, Dionaea, Nepenthes oppure la splendida Sarracenia. Tutte queste sono vere e proprie alleate nella lotta alle zanzare.