Addio all’Italiano vero: è morto Toto Cutugno

Toto Cutugno è morto oggi intorno alle 16 all’ospedale San Raffaele dov’era ricoverato. Aveva appena compiuto 80 anni. 

La notizia è arrivata dal suo manager Danilo Mancuso, che racconta di una “lunga malattia” e che “si era aggravato negli ultimi mesi”. Toto Cutugno lascia all’Italia e al mondo intero canzoni che sono passate alla storia, come L’Italiano del 1983.

Addio all'Italiano vero: è morto Toto Cutugno
Addio all’Italiano vero: è morto Toto Cutugno (Ansa Foto) – roma.cityrumors.it

I suoi funerali saranno celebrati giovedì 24 agosto alle 11 alla Basilica Parrocchia di Santi Nereo e Achilleo in via Argonne 56, a Milano. “A poco più di un mese dal suo ottantesimo compleanno ci lascia Toto Cutugno uno degli artisti italiani più famosi di sempre. Cantautore da oltre 100 milioni di copie, esponente della musica italiana più noto in tutto il mondo, cantautore che ha saputo portare la semplicità e la tradizione della canzone italiana anche all’estero, un artista dalla straordinaria carriera che continuerà a ispirarci e unirci”. Questo l’annuncio ufficiale della casa discografica Carosello Records ed Edizioni Curci.

Meloni: “Ciao a un italiano vero”

Ciao a Toto Cutugno, un italiano vero”, ha scritto la premier Giorgia Meloni sui social.

Salvini: “Ha portato la musica italiana nel mondo”

Oggi ci lascia un grandissimo. Con la sua L’italiano ha saputo far cantare milioni di persone, portando la musica italiana in tutto il mondo. Buon viaggio, Toto Cutugno”, scrive Matteo Salvini su Twitter.

Sangiuliano: “Vicino alla sua famiglia e ai suoi cari”

Con la scomparsa  di Toto Cutugno il mondo della musica perde un interprete popolare e importante. Un artista, con l’orgoglio di essere italiano, apprezzato anche all’estero, i cui successi sono stati la colonna sonora di un’epoca. Dimostrò il suo talento anche come autore. Sono vicino alla famiglia e alle persone a lui più care in questo momento doloroso”, scrive il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano su Twitter.

Renzi: “Lasciatelo cantare anche da lassù”

Lasciatelo cantare, anche da lassù. Perché è stato un italiano vero. La morte di Toto Cutugno per quelli della nostra generazione è la scomparsa di una delle colonne sonore del nostro Paese. È il tempo che scorre. E da padre penso a quel capolavoro che è Il tempo se ne va. Un abbraccio alla famiglia e a chi gli ha voluto bene. Che la terra gli sia lieve”. Così Matteo Renzi su Twitter.

Rama: “Eri un grande”

Anche il premier albanese Edi Rama scrive sui social un messaggio per il cantante: “Eri un grande, Italiano vero, dovevamo vederci quest’estate a Valona ma Dio ha deciso farti riposare in pace, mentre a noi rimangono le tue canzoni registrate per sempre nel cuore di tantissimi albanesi. Grazie di tutto Toto Cutugno, è stato un privilegio vivere contemporaneamente con un mito come te”. 

Gestione cookie