A Roma gli over 70 viaggiano gratis sui mezzi pubblici: l’iniziativa confermata anche per quest’anno

Se hai più di 70 anni, a Roma hai diritto di viaggiare gratis sui mezzi pubblici. Ecco come ottenere la misura quest’anno e come funziona.

Buone notizie per gli over 70: è stata attivata la misura che permette di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici. Questa si applica ad autobus, metro e linee di superficie. L’iniziativa ha una riserva di 2 milioni e 600.000 euro, da sfruttare nel periodo 2024-2026. Da notare che, in caso finissero i soldi, l’iniziativa terminerà e riprenderà l’anno successivo, quindi è bene sfruttare l’opzione il prima possibile.

Mezzi pubblici gratis per gli over 70
I mezzi pubblici a Roma saranno gratis per chi ha 70 anni o più – Roma.Cityrumors.it

Per ogni beneficiario dell’iniziativa il Campidoglio dovrà versare un rimborso di 215 euro ad Atac. Questa, a sua volta, fornirà all’amministrazione capitolina il numero di benefici emessi. Questo intervento è simile a quello dell’anno scorso, che garantiva mezzi pubblici gratis agli under 19.

Lo scopo della libera è garantire l’uso dei mezzi pubblici per gli anziani con redditi bassi, contribuendo contemporaneamente all’utilizzo dei trasporti pubblici. Una misura che aiuta i più poveri in un momento particolarmente difficile, contribuendo contemporaneamente a ridurre le emissioni delle macchine.

Mezzi pubblici gratis per gli over 70: come richiedere l’agevolazione

La delibera è stata approvata dalla Giunta di Roma Capitale, prorogando l’iniziativa già avviata negli anni precedenti. Questa permetteva già dal 2023 di viaggiare gratis su tutti i mezzi pubblici, in collaborazione con Atac. L’ISEE richiesto l’anno scorso doveva essere uguale o inferiore ai 15.000 euro, e l’agevolazione era valida per tutto il 2023, facendo domanda direttamente sul sito di Atac o nelle biglietterie municipali.

Come richiedere l'accesso ai mezzi pubblici gratis per gli over 70
Ecco come richiedere l’accesso ai mezzi pubblici gratis per gli over 70 – Roma.Cityrumors.it

La misura funziona nello stesso modo dell’anno precedente. Questo vuol dire che potranno accederci gli over 70 residenti a Roma Capitale e con un ISEE inferiore a 15.000 euro. Sarà quindi necessario consegnare una domanda, che sia sul sito di Atac o in biglietteria, corredata da certificazione del reddito in corso di validità. Questa può essere rilasciata da Caf o dall’INPS.

Una volta completato il processo l’anziano avrà a disposizione una tessera, che potrà utilizzare per tutto il 2024 senza limitazioni. Come già menzionato le risorse per la misura sono limitate e una volta finite si ripartirà dall’anno prossimo, quindi è bene richiedere la tessera il prima possibile.

Una volta ottenuto l’ISEE il processo è molto semplice, ed è possibile farlo sia online che in biglietteria a seconda delle preferenze personali, quindi non c’è motivo di ritardare ed è consigliato dirigersi al Caf o all’INPS per ottenere la certificazione dell’ISEE il prima possibile.

Gestione cookie