4 trucchi geniali per conservare a lungo il cibo in frigo: nessuno ci pensa

Conservare a lungo il cibo in frigo è utile per evitare gli sprechi e i cattivi odori. Ecco 4 trucchi geniali per farlo.

Nel frigorifero spesso si ripone il cibo senza riflettere e senza criterio: questo può portare a fare degli errori che comportano il deterioramento degli alimenti. Gli alimenti conservati in frigo possono andare a male (frutta e verdura), ammuffirsi (formaggi), e quindi diventare immangiabili e portare anche cattivi odori nell’elettrodomestico. 

Frigo: come conservare il cibo a lungo
Come conservare il cibo a lungo in frigo – romacityrumors.it

Per questo bisogna invece fare ordine e usare degli accorgimenti per conservare il cibo in frigorifero e farlo durare a lungo, senza che vada a male. Nessuno ci pensa ma ci sono 4 trucchi geniali che semplificano il tutto. Non bisogna dimenticare però che per un risultato ottimale e delle prestazioni massime dell’elettrodomestico, il frigo va pulito almeno una volta al mese, senza trascurare le guarnizioni.

4 trucchi geniali per conservare il cibo in frigo a lungo

Molto dipende dal cibo che deve essere conservato: di solito bisogna prestare attenzione alla frutta e alla verdura e ai formaggi che deperiscono più in fretta. Inoltre è essenziale separare sempre i cibi cotti (avanzi, salse) da quelli crudi (salumi, verdure, carni e pesce) per evitare contaminazioni batteriche. 

Frigo: 4 trucchi geniali per conservare il cibo
4 trucchi geniali per conservare a lungo il cibo in frigo – romacityrumors.it
  1. Le banane vanno conservate in una ciotola con altra frutta (kiwi, pesche) “imballando” la parte superiore usando dei sacchetti gelo.
  2. Le carote non vanno in frigo direttamente usando il loro sacchetto di plastica. Per prima cosa andranno lavate e bisognerà togliere le estremità.  A parte, riempire di acqua un vasetto di vetro di quelli con chiusura ermetica. Aggiungere all’interno le carote (si può fare anche con il sedano) e solo a questo punto conservare il vasetto in frigorifero.
  3. Il formaggio, una volta aperto, non va lasciato nel suo pacchetto originale. Per conservarlo a lungo, evitando muffe, andrà arrotolato nei fogli di carta del pane o dei salumi.
  4. La verdura (come l’insalata) non va riposta in frigo lasciandola nel suo sacchetto di plastica originale. Per prima cosa va lavata, riposta in una ciotola e coperta con dello scottex. Infine chiudere la ciotola con il coperchio e riporre in frigorifero. 

Oltre a questi consigli, altre buone regole solo quelle di non sovraccaricare troppo il frigo perché altrimenti il raffreddamento non sarà sempre efficiente. Il cibo poi non va mai messo in frigo caldo, ma bisogna sempre aspettare che si raffreddi. Infine, per evitare consumi eccessivi, non lasciare mai la porta del frigo troppo tempo aperta. 

Gestione cookie