Alla scoperta del #MetodoFlavia: il digiuno e i suoi pro e contro

Il digiuno è una pratica che consiste nel non mangiare o mangiare molto poco per un periodo di tempo specifico. Ci sono diverse ragioni per cui le persone decidono di digiunare, tra cui perdere peso, migliorare la salute generale e spiritualità. Tuttavia, ci sono anche alcuni possibili effetti negativi del digiuno che è importante considerare.

Pro del digiuno:

  • perdita di PESO: il digiuno può aiutare a bruciare i grassi in eccesso e perdere peso
  • miglioramento della SALUTE: il digiuno può aumentare i livelli di ormoni della crescita, ridurre l’infiammazione e la salute metabolica, migliorare la sensibilità all’insulina, aumentare la produzione di cellule immunitarie e migliorare la risposta immunitaria 
  • LONGEVITÀ: alcune ricerche suggeriscono che il digiuno può aumentare la longevità e prevenire le malattie croniche può aumentare la resistenza allo stress e migliorare la funzione cognitiva
  • SPIRITUALITÀ: per alcune persone il digiuno può essere un modo per entrare in contatto con se stessi e la proprio spiritualità.

Si precisa che questi studi sono stati condotti su animali e su campioni limitati di persone, quindi è necessaria ulteriore ricerca per confermare i benefici del digiuno sulla salute umana. Inoltre, è importante sottolineare che il digiuno non è adatto a tutti e che prima di intraprendere qualsiasi forma di digiuno è necessario consultare un medico o un professionista della nutrizione.

Contro del digiuno:

  • CARENZE NUTRIZIONALI: se non si segue una dieta equilibrata durante il digiuno, si può soffrire di carenze nutrizionali.
  • AFFATICAMENTO: il digiuno può causare affaticamento, debolezza e mal di testa.
  • Problemi di salute mentale: il digiuno eccessivo può causare problemi di salute mentale, come ansia e depressione.
  • Effetti negativi sull’APPETITO: il digiuno può causare un aumento dell’appetito e della fame, rendendo più difficile mantenere una dieta equilibrata una volta che si riprende a mangiare normalmente.
  • mantenimento del PESO FORMA a lungo termine: uno studio del 2023 ha evidenziato come il numero dei pasti e la quantità di calorie assunte  (mangiare meno e meno spesso) incidono in misura significativamente maggiore sul peso rispetto alla restrizione in specifici orari dei pasti

In generale, il digiuno può avere alcuni benefici per la salute, ma è importante farlo in modo sicuro e sotto la supervisione di un medico o di un professionista della nutrizione. Prima di intraprendere qualsiasi forma di digiuno, è importante considerare le proprie esigenze personali e la propria salute generale.

https://doi.org/10.1016/j.diabres.2021.109003

https://doi.org/10.1016/j.cmet.2018.05.006

https://doi.org/10.1016/j.jnim.2018.11.005

https://doi.org/10.1016/j.cmet.2018.04.010

https://doi.org/10.1016/j.ajo.2022.06.017

Impostazioni privacy