Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha acceso l’Albero di Natale di Piazza del Popolo e le luminarie di via del Corso dando così ufficialmente il via al periodo natalizio della capitale
Nel solco della tradizione, il Primo cittadino della Capitale, insieme alla presidente di Acea Barbara Marinali, ha inaugurato, nel tardo pomeriggio del giorno dedicato alla Festa dell’Immacolata, l’Albero di Natale di Piazza del Popolo dando il via ufficialmente alle festività di fine anno nella Capitale, un evento quest’anno ancora più sentito perchè accompagnerà la chiusura ufficiale dell’Anno Giubilare. Ma non tutti i romani sono rimasti contenti sul tipo di abete che quest’anno è stato scelto per rappresentare il Natale.

Alberi di Natale in ogni Municipio, luminarie, concerti e tanti eventi. Roma si prepara a celebrare le feste natalizie con un calendario denso di appuntamenti in tutta la città. In molte vie del centro storico le luminarie erano state già accese dagli stessi negozianti, da via Condotti a piazza di Spagna, da via del Babuino a via San Giacomo fino a via Margutta.
“Acceso” il Natale nella Capitale
Un abete imponente, un Abies nordmanniana per la precisione, scelto per la sua resistenza, la forma armoniosa e il fogliame fitto e lucido, alto 20 metri, proveniente dalle montagne del Comasco e addobbato con oltre centomila led luminosi e con grandi sfere che ricordano i colori della città, oro e rosso, da almeno 30 centimetri di diametro che riflettono tutta la luminosità tra i rami, per uno spettacolo magnifico di luci e colori come soltanto Roma sa offrire.

Come sempre l’8 dicembre, festa dell’Immacolata, è il giorno in cui anche la Città Eterna ha ufficialmente dato il via al Natale, proprio con l’accensione, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, del grande albero di Natale di Piazza del Popolo che oramai da tre anni è stato spostato da Piazza Venezia, sempre a scartamento ridotto per via dei lavori alla nuova fermata della metro, in Piazza del Popolo. Una serata spettacolo con la presenza di migliaia di persone che hanno sfidato l’aria pungente della sera pur di non mancare a un vento così emozionante.
Luminarie per la città ma anche polemiche
La Giunta capitolina per questo Natale, che coinciderà con la chiusura dell’anno giubilare, ha voluto fare le cose per bene, organizzando tantissimi eventi in ogni Municipio, illuminati ognuno da un albero di Natale. Le vie dello shopping erano già state “accese” nei giorni scorsi e in concomitanza all’accensione dell’albero in Piazza del Popolo, anche i due chilometri di via del Corso si sono illuminati di oltre 500 led luminosi che hanno regalato un emozionante tetto di luci alla celebre via. Ma non tutto è andato per il verso giusto e molti cittadini si sono lamentati delle spese messe in programma dal Comune per queste festività.

Lo stesso abete acceso ieri è costato la bellezza di 127mila euro coperti quasi interamente con fondi giubilari, di cui 45mila per l’albero, circa settemila per le decorazioni luminose e il resto per trasporto, montaggio e relativo smontaggio a feste concluse. Anche l’albero di Natale, che invece era stato acceso qualche giorno fa in Piazza Navona, aveva riscontrato commenti poco lusinghieri da parte dei romani che lo hanno paragonato addirittura al mitico spelacchio che la giunta Raggi mise al centro di Piazza Venezia per il Natale 2017.