Roma è magnifica ma esiste un piccolo scorcio caratteristico che la rende unica. Una tappa assolutamente imperdibile per molti turisti.
La città capitolina è tra le più visitate al mondo. Una metropoli che conserva un fascino storico-artistico incantando con i suoi maestosi monumenti. Dal Colosseo – quale simbolo di Roma – alla Fontana di Trevi – rappresentando quest’ultima la cultura cinematografica – non si può non rimanerne affascinati. Location di molti set – per il piccolo e grande schermo – inoltre l’accoglienza è garantita dall’affabilità ospitale dei romani – dato da quel tocco frizzante e ironico – per non parlare del buon cibo – classici carbonara o cacio e pepe.
Ebbene, tra le bellezze tipiche del luogo emerge una delle strade più belle al mondo, raccomandata perfino dall’estero. Una tappa necessaria durante il proprio soggiorno nella città, dunque, per ammirare l’ambiente circostante. Un’atmosfera magica che assicura un’esperienza a 360°, tutta da godere, a livello visivo, olfattivo e uditivo. A questo punto, senza indugiare oltre, ecco qual è la via romana che sta facendo innamorare i suoi fedelissimi – autoctoni e turisti.
A Roma si trova una delle strade più belle al mondo: eccola!
Come accennato poc’anzi, diversi le località da favola della Capitale d’Italia, da Piazza di Spagna a Campo de’ Fiori, magari concludendo la giornata dinnanzi a un aperitivo, ammirando il panorama. Una passeggiata sul lungotevere, all’imbrunire, lasciandosi rapire dai colori che regala, soprattutto durante il periodo autunnale. Naturalmente, non si può mancare di visitare proprio lei, tra le strade più uniche al mondo – definita tale dalla CNN Travel che la annovera insieme ad altrettante di Londra, Amsterdam, Parigi, Kyoto o Melbourne.
Trattasi della Via dei Coronari – il cui nome deriva dai numerosi venditori che la popolavano offrendo coroncine religiose ai passanti. Oggi è ricca di negozi – soprattutto souvenir – ma essa è ricca di storia in quanto non tutti sanno che questo vicolo avrebbe ospitato la residenza di due incantevoli cortigiane, Imperia e Fiammetta – quest’ultima oltretutto parrebbe esser stata l’amante di Cesare Borgia, figlio di Papa Alessandro VI. Dimore immemori nel tempo, tra cui sembrerebbe anche quella del celebre pittore rinascimentale Raffaello Sanzio – in merito non vi sono notizie certe.
Infine, come non menzionare Palazzo Del Drago – al civico 44 – appartenente all’omonima famiglia nobile romana, d’origine viterbese. Un passaggio pedonale che racchiude in sé quell’atmosfera così seducente – in ricordo dei suoi ex illustri habitué. Attualmente conserva quel continuum tra il passato e l’età moderna, lasciando senza fiato i numerosi viandanti che percorrono quella stessa strada.