Dagli esordi in radio a la sua presenza nel piccolo schermo: qualche curiosità sul giornalista e conduttore della Rai.
Tra controversie e apprezzamento da parte del pubblico, Tiberio Timperi è stato – ed è tuttora – una delle figure onnipresenti della tv di Stato. La sua fama è cresciuta grazie alla conduzione di programmi come Mezzogiorno in famiglia e Unomattina Estate, trasmissione che conduce da giugno 2023 insieme a Serena Autieri e Gigi Marzullo. Tuttavia, nel prosieguo della sua carriera si celano diverse sfaccettature e un percorso che l’ha portato ad essere uno dei conduttori più stimati dalla Rai.
Tiberio Timperi, classe ’64, esordisce in Radio molto giovane, dove si divide tra studio e la sua più grande passione, quella della conduzione. Oggi ha 58 anni e di strada ne ha fatta, ma ad accompagnarlo nel suo percorso è sempre stato il suo carattere diretto, a tratti pungente, ma pur sempre garbato.
Tiberio Timperi: curiosità e titolo di studio
Il conduttore infatti, ha portato sempre rispetto per chiunque si sia trovato a collaborare con lui, imponendosi sempre in maniera rispettosa. Nel 1997 al 2018 inizia a lavorare per la Rai, dove gli viene affidata la conduzione de La vita in diretta al suo fianco Francesca Fialdini. Nonostante la sua presenza abbia incrementato gli ascolti, il contratto non viene rinnovato; nel 2019 però, riprende la conduzione di Uno Mattina.
Sebbene sia noto come conduttore, l’uomo vanta diverse partecipazioni in vesti di attore in fiction celebri come Un medico in famiglia. Oltre a questo, ha scritto diversi libri ed è stato più volte protagonista di discussioni in diretta tv.
Tiberio Timperi è sempre stato un uomo che ha generato diversa curiosità, anche a causa del suo passato. Nel dettaglio ricordiamo quando a seguito di una pubblicità dove ha partecipato come testimonial, ha ricevuto una sanzione dall’Ordine dei Giornalisti che lo costrinse a non lavorare per circa un anno. Insomma, alcune questioni sono costate care a Timperi, ma nonostante ciò il conduttore rimane una figura importante per la Rai, luogo che lo prese con sé quando era solamente un ragazzo.
Il titolo di studio di Tiberio Timperi
Tiberio Timperi non possiede una laurea, ma un diploma scientifico che ha sudato dividendosi tra studio e lavoro. Sebbene era solo un ragazzino, l’uomo ha più volte dichiarato che non è stato semplice diplomarsi perché lavorava già in radio. “Mi diplomai immediatamente dopo sette anni al liceo scientifico – ha spiegato Timperi -. Lavoravo già per la Rai e al sabato mi firmavo le giustificazioni per andare a Radio2″.
Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che Tiberio è padre di Daniele, figlio nato dalla relazione con Adele Gazzaniga. Il loro matrimonio avvenne nel 2005, ma fu destinato a durare solamente qualche mese. In questa situazione si trovò ad affrontare una lunga battaglia legale per l’affidamento del figlio, che si concluse con la vittoria della madre.