Su History Channel arriva “Colosseum”, la serie che racconta la storia del simbolo di Roma con un’anteprima esclusiva sul Metaverso

COLOSSEUM è una nuova produzione originale History Channel US, in prima TV su History Channel Italia (411 di Sky) dal 18 ottobre alle 21.50, che racconta il fascino del monumento più famoso del mondo; il Colosseo non è infatti solo un anfiteatro, ma un mito a livello globale sin dalla sua costruzione, ancora oggi capace di simboleggiare, pietra su pietra, la grandezza di Roma. Attraverso la sua storia e quella dei personaggi che facevano funzionare la complessa e spettacolare messa in scena dei giochi gladiatori, la serie ripercorre la storia dell’Impero.

Vita e morte, sangue e guerra, vinti e vincitori sono gli elementi che costituiscono l’immaginario che nel mondo si ha dell’Impero romano e che niente più del Colosseo può rappresentare; la dura vita dei gladiatori, il complesso legame con gli imperatori, le straordinarie messe in scena che contribuivano a rendere i ludi uno spettacolo imperdibile per il popolo, fanno da sfondo alla narrazione che farà rivivere l’ascesa e la caduta dell’antica Roma.

Agli interventi di storici ed esperti si alternano fedeli ricostruzioni e spettacolari rievocazioni degli eventi del tempo, in un racconto in otto episodi che attraversa secoli di storia e accompagna il pubblico a conoscere le vite dei personaggi legate a doppio filo all’arena più famosa al mondo: i gladiatori Priscus e Verus, l’architetto Haterius, il domatore Carpophorus, la gladiatrice Mevia, il martire Ignazio di Antiochia, il medico Galeno di Pergamo, gli imperatori da Vespasiano a Commodo.

Proprio in occasione del lancio di questo epico racconto del passato, A+E Networks Italia annuncia il suo ingresso nel web4: History Channel Italia sarà uno dei primi History nel mondo ad aprirsi al Metaverso, approdando sulla piattaforma Spatial.io. Il progetto mira ad ampliare gli orizzonti cinematografici del piccolo schermo: l’arena del Colosseo è stata ricostruita con attenzione ai dettagli e un effetto spettacolare unico, per far vivere agli utenti una esperienza immersiva in uno dei luoghi più iconici della storia e di sperimentare gratuitamente da desktop, smartphone e visori Meta Quest, l’atmosfera che si viveva all’interno dell’anfiteatro. Dalla url https://history.colosseum.social si accede ad un ambiente totalmente gratuito, senza necessità di registrazione, dove gli utenti potranno vedere un’anteprima esclusiva della serie, interagire con le armi dei mitici gladiatori, con elementi iconici dell’arena e conoscere i protagonisti di COLOSSEUM, esplorando l’ambiente in prima persona con il proprio avatar, per un’immersione ludica nella storia.

Il progetto è stato inserito nell’ambito della neonata sezione culturale Communityverse di Lucca Comics & Games 2022, il festival dedicato alla cultura pop più importante d’Europa. All’interno di questo programma, il Metaverso di COLOSSEUM sarà presente nella mostra “Multiverse of Metaverses” che si svolgerà durante il festival al Baluardo dei Balestrieri di Lucca.

La direzione creativa e lo sviluppo tecnologico sono di Matteo Moriconi CTO di Fusion Communications, con il supporto dei digital artist di Xcave, uno studio di produzione di contenuti creativi interattivi leader nello sviluppo di tecnologie in tempo reale applicate all’animazione 3D e agli effetti visivi, alla produzione virtuale, all’intelligenza artificiale e ai nuovi media immersivi XR, realtà aumentata e virtuale.

GLI EPISODI

EP. I GLADIATORI

Nell’anno 80 d.C. l’imperatore Tito inaugura il Colosseo con 100 giorni di giochi spettacolari, tra i quali scontri tra gladiatori tra i più noti nella storia romana. Due gladiatori, il barbaro Priscus e il campione romano Verus, dovranno combattere davanti a 50.000 spettatori, come ci raccontano I versi del poeta romano Marziale.

EP. 2 IL COSTRUTTORE

Quando il costruttore Haterius realizza il Colosseo facendolo sorgere dalle ceneri della Domus Aurea neroniana, il suo lavoro è ben lungi dall’essere finito. Il nuovo imperatore Domiziano gli chiede di aggiungere all’anfiteatro la struttura sotterranea dell’anfiteatro, mettendolo sotto pressione.  

Ep.3  IL BESTIARIO

Mentre l’impero si espande, anche la varietà di animali esotici portati a Roma per intrattenere la folla di spettatori al Colosseo cresce. Più di un milione di animali sono trascinati nell’arena da domatori professionisti, il più famoso dei quali fu senza dubbio Carpophorus.

Ep.4 – LA GLADIATRICE 

Quando Traiano inaugura I suoi giochi nel 107 d.C., gli spettatori si trovano davanti uno spettacolo davvero raro, donne gladiatrici.  Di solito si trattava di schiave di guerra, ma   ci fu anche una donna romana di nome Mevia a passare alla storia. La donna decise di lasciare il suo status di libera cittadina per combattere nell’arena, una scelta controversa e scioccante che dimostra come i costumi delle donne romane fossero cambiati a quel tempo e che fu fortemente criticata dallo storico Giovenale.

Ep.5 –IL MARTIRE

Durante i giochi di Traiano del 107 d.C., durati 123 giorni, si svolse l’esecuzione pubblica del Vescovo Ignazio di Antiochia, testimone della religione cristiana che sempre più si diffondeva a Roma e vittima della terribile persecuzione voluta dell’imperatore.

Ep.6  IL MEDICO

Uno dei più noti medici del mondo antico, Galeno di Pergamo, curava anche i gladiatori che si esibivano nell’arena; quando il potere di Roma è al suo apice sotto Marco Aurelio, scoppia una terribile epidemia e l’imperatore affida proprio a Galeno il compito di salvare la capitale da questa piaga. Questo episodio ricorda anche l’intensificarsi degli attacchi delle popolazioni barbariche dai confini settentrionali, che segneranno il lungo periodo di declino dell’impero.

Ep.7 – COMMODO

Tutti gli imperatori hanno dato grande peso ai giochi e agli spettacoli, ma solo uno ha calpestato la sabbia dell’arena: Commodo. Inviso al Senato, mentre l’impero si sgretola e la sua popolarità precipita, Commodo gioca nell’arena.

Ep.8  IL PAGANO

Nel IV d. C., l’Impero romano è diviso e devastato da terremoti, incendi, invasioni barbariche e conflitti religiosi: mentre Roma decade, il Colosseo, un tempo simbolo orgoglioso della gloria imperiale, è vuoto e deserto. Il senatore Simmaco, uomo ancora devoto agli antichi dèi pagani, pensa di ripartire dall’arena per ridare vigore alla Capitale ormai in declino.

Gestione cookie