Fabio Fazio torna in onda con grande successo e Luca Bizzarri coglie l’occasione per criticare chi l’ha cacciato dalla Rai.
Siamo ormai giunti alla metà di ottobre e la stagione televisiva 2023/2024 sta ufficialmente entrando nel vivo. Dopo le grandi polemiche dei mesi scorsi, i programmi più amati stanno finalmente tornando in onda e i nuovi conduttori stanno cercando di catturare l’affetto del pubblico. Nei mesi estivi c’era stato un gran rumore mediatico a proposito dei conduttori e dei programmi che la Rai aveva deciso di non riconfermare, dopo la nomina della nuova dirigenza.
Uno gli abbandoni più clamorosi è stato quello di Fabio Fazio, che in polemica con i dirigenti nominati dal nuovo governo aveva deciso di abbandonare le reti Rai già prima della fine della scorsa edizione. Fortunatamente, aveva subito trovato una rete disposta ad accoglierlo insieme al suo storico programma “Che Tempo Che Fa”. E anche insieme alle sue collaboratrici di una vita, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerbäck.
La polemica sulla loro “cacciata” non si era mai veramente sopita, con frequenti frecciatine e velate polemiche tra l’azienda e i conduttori. Ed era chiaramente destinata a riaprirsi dopo la messa in onda della prima puntata sul nuovo canale, Nove. A mettere il carico è stato anche il comico Luca Bizzarri, notoriamente molto critico nei confronti di Giorgia Meloni e dei dirigenti Rai nominati dal suo governo.
Fabio Fazio torna in onda e stabilisce subito un nuovo record di ascolti
“Che Tempo Che Fa” è tornato in onda domenica 15 ottobre, con la prima puntata trasmessa su Nove e, per l’occasione, in contemporanea su tutte le altre reti del network Discovery. I risultati d’ascolto sono stati davvero sorprendenti per tutti. Era chiaro che Fazio avrebbe portato con sé buona parte del suo pubblico, ma una rete giovane e minore come Nove raramente consente di fare ascolti paragonabili a quelli delle reti generaliste.
Eppure, Fazio è riuscito nel miracolo: più di due milioni e seicentomila spettatori e uno share del 10,5%. Un vero e proprio record, l’ascolto più alto mai registrato da Nove fin dalla sua creazione. I dirigenti della rete saranno sicuramente felici, dato che in quella stessa fascia oraria precedentemente gli ascolti si aggiravano sul 2% di share. Diversi personaggi televisivi si sono complimentati con Fazio per il risultato, tra cui anche Luca Bizzarri del duo comico Luca & Paolo, che ha però aggiunto anche una vena polemica al suo messaggio.
“Io non riesco a godere dei fallimenti altrui, non sono felice mai quando chiude in programma. Sono felice invece quando uno fa due milioni sul 9 dimostrando che la qualità e il mestiere pagano e che la politica (tutta) sta disintegrando la televisione pubblica“, ha scritto Bizzarri su X. Il riferimento, chiaramente, è al fatto che tutti i partiti politici da anni cercano di conquistare la Rai e imporre i propri contenuti. Questa vicenda, però, dimostra che è possibile anche sfuggire con successo a questa logica.