Sanremo, già a rischio un Big: Amadeus messo alle strette, monta la protesta social

Sanremo entra già nella polemica, il motivo ha a che fare con le sorti di un Big in gara: Amadeus finisce nel mirino di una protesta social.

Manca ancora diverso tempo alla messa in onda del Festival di Sanremo 2024 e a pochi giorni dall’annuncio dei Big in gara all’Ariston, ecco che impazza la prima polemica che prende di mira ovviamente Amadeus, conduttore e direttore artistico della kermesse per l’ultima volta, almeno per il momento.

Sanremo finisce nella polemica
Sanremo: scoppia la protesta sui social (Foto Ansa) – roma.cityrumors.it

Pare infatti che al centro della questione ci sia la scelta di mettere in gara un gruppo di cantanti, gli stessi che in questi giorni sono stati denunciati dal Codacons: si tratta della band trap/pop punk milanese che realizza singoli dai testi che in molti hanno considerato volgari e offensivi, soprattutto pensando a questo periodo storico.

Un Paese che si commuove per Giulia Cecchettin non può applaudire brani offensivi nei confronti delle donne e caratterizzati da una esaltazione costante di violenza e misoginia questo riporta una nota del Codacons che si è poi aggiunta a quella dell’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi. Ma entriamo nel vivo della questione.

Sanremo, Amadeus denunciato dal Codacons: “Non si capisce la ragione”

Insomma, le cose stanno davvero così: come ogni anno, anche questa volta Sanremo è finito al centro dell’attenzione per una polemica che si è scatenata poi in una vera e propria denuncia da parte del Codancons, che non è per nulla in accordo con il fatto di avere messo in gara i La Sad.

La Sad, il gruppo è stato denunciato per i suoi testi
I testi dei La Sad sono finiti al centr

Non si capisce allora la ragione che ha spinto la Rai e Amadeus a scegliere proprio questo trio, visti i testi decisamente inappropriati, in un momento in cui tutte le energie dovrebbero essere unite nella battaglia contro la violenza di genere” si legge sempre nella nota ufficiale di denuncia, diffusa con la speranza che vengano presi dei provvedimenti in merito alla questione. E ancora: “Una scelta sbagliata cui, in assenza di una retromarcia immediata, farà seguito la denuncia delle due Associazioni”.

Ovviamente, almeno per il momento non sono arrivate delle repliche da parte di Amadeus e della Rai, ma è possibile che in qualche modo nei prossimi giorni qualcosa potrebbe cambiare. Detto questo, per chi non lo sapesse i La Sad sono i cantanti meno conosciuti di questa edizione di Sanremo. Nato nel 2020, il gruppo è composto da Theø, Plant e Fiks: il trio interpreta tematiche spesso legate alla depressione e a problemi di relazioni sentimentali.

Gestione cookie