Romics XXXI, al via la nuova edizione dal 5 ottobre alla Fiera di Roma

Presentata ieri la trentunesima edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games

Romics è una delle fiere più amate dai ragazzi di Roma e di tutta Italia, si stima che ogni anno siano oltre 400.000 i visitatori della fiera del fumetto e non solo.
Il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, fu ideato nel 2001 e si tiene due volte l’anno presso la Fiera di Roma.

Arriva Romics alla Fiera di Roma – Roma.Cityrumors.it –

Eventi, incontri e spettacoli per un programma ricchissimo con oltre 100 presentazioni, in contemporanea nei 5 padiglioni e con oltre 250 espositori pronti ad accogliere il pubblico negli oltre 70.000 mq espositivi. Alla fiera accorrono visitatori da tutte le regioni e non manca la kermesse dedicata ai Cosplay, ossia quel fenomeno che vede persone mascherarsi prendendo ispirazione dai loro personaggi anime preferiti.

La fiera del fumetto più grande d’Italia

Tutto pronto per la nuova edizione del Romics che, come ogni anno, si svolgerà presso i padiglioni della Fiera di Roma. La manifestazione questa volta promette di aprire una pagina diversa sul mondo della fumettistica, i grandi cartoni animati e soprattutto i videogames, che stanno vedendo un momento di gloria anche grazie a importanti rappresentazioni cinematografiche. Tante le collaborazioni che renderanno possibile l’evento: Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma per valorizzare le industrie culturali del territorio, il Centro per il libro e la lettura per incoraggiare la diffusione di generi editoriali apprezzati dai giovani e l’Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale che per la prima volta farà conoscere con laboratori e workshop la rete delle 40 biblioteche dislocate nei 15 municipi della città e l’offerta del proprio catalogo dedicato al fumetto.

I cosplayer che animano la rassegna tutti i giorni – Roma.Cityrumors.it –

Il regno del fantastico

Questa volta per rappresentare la kermesse è stato scelto il personaggio di Superman, un poster firmato da Gabriele Bellotto, già insignito del Romics d’Oro del 2016, in una visione di speranza del supereroe e di Roma”, nell’ottica di coniugare arte e comics, con un’immagine fortemente iconica, “d’impatto ma non didascalica“. Perchè volando con Superman, “si ottiene una prospettiva diversa anche su ciò che ci sembra di conoscere da sempre, come il Colosseo”. La manifestazione si terrà dal 5 al 8 ottobre presso i padiglioni della Fiera di Roma e sarà la rassegna autunnale che, come ogni anno, verrà replicata ad aprile dalla “versione” primaverile. Chi ama il mondo del fumetto troverà una casa dove scoprire edizioni cartacee rarissime o fare conoscenza con gli amanti di questo tipo di editoria. Un mercato in forte espansione, considerando come migliaia di persone, e soprattutto giovani, ogni anno varcano i cancelli della Fiera di Roma per cercare fumetti rari o ammirare la bellezza dei cosplayer che colorano ogni volta le giornate della manifestazione.  Come ogni anno saranno tanti gli ospiti che racconteranno le loro storie nelle varie giornate dedicate sempre a temi diversi.

Gestione cookie