Roma, una domenica diversa tra blocco del traffico e file per entrare gratis nei musei e al Colosseo

La prima domenica di ogni mese c’è la possibilità di visitare alcuni dei monumenti e dei musei più belli presenti nella Capitale e grazie alla bella giornata si è registrato il tutto esaurito ovunque

Ai romani e alle migliaia di turisti presenti nella Città Eterna in questi giorni non poteva sfuggire l’occasione dell’atteso appuntamento, da sempre in programma, nella prima domenica di ogni mese a Roma. Chi si è trovato oggi nella Capitale ha potuto infatti sfruttare l’iniziativa dei “Musei Gratis” promossa dal Ministero della Cultura in tutte le città italiane. Dal Colosseo al Foro Romano Palatino, passando per i Musei capitolini o la Galleria Borghese. Fino al Pantheon e alle Terme di Caracalla.

Grande folla per i musei gratis a Roma – Romacityrumors.it –

 

Tra l’altro, visto che i valori del PM10 nell’aria della capitale avevano superato per più di quattro giorni consecutivi il livello di 50 microgrammi per metro cubo nelle varie stazioni di rilevamento cittadine, oggi come ieri sabato e anche domani, quando tra l’altro si tornerà tutti a lavorare, un’ ordinanza firmata dal sindaco Gualtieri ha imposto il divieto di transito all’interno della Fascia Verde per i veicoli a benzina Euro 3 e diesel Euro 4, oltre ai ciclomotori e motoveicoli (a 3 o 4 ruote) diesel Euro 2.

Tutti a piedi, magari per musei

Una bella domenica di sole, con una temperatura insolitamente mite soprattutto nelle ore centrali della giornata e il divieto di circolazione imposto dalla Giunta capitolina per l’aria troppo inquinata di questi ultimi giorni, ha consigliato ai romani di unirsi alle migliaia di turisti che in questi giorni sono arrivati in città, per passeggiare per una volta fuori dal caos delle giornate lavorative. Ovunque si è registrato infatti un notevole aumento dei visitatori, non soltanto nei tanti parchi della città, ma anche nei musei e presso i monumenti più importanti della Capitale. In molti infatti hanno approfittato del classico appuntamento della prima domenica di ogni mese con i musei gratis, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura in tutte le città italiane e che a Roma lascia soltanto l’imbarazzo della scelta.

La fila per entrare al Colosseo – Romacityrumors.it –

 

File davanti ai monumenti più importanti

La bella giornata non ha scoraggiato nessuno neanche di fronte a delle file lunghe anche molte centinaia di metri, soprattutto davanti agli ingressi di due dei monumenti più visitati della Capitale, come il Pantheon e il Colosseo. La possibilità di poter accedere gratis all’interno di queste due millenarie meraviglie ha fatto allungare le rispettive file come mai si erano viste prima, anche perchè il Pantheon, al contrario dell’ Anfiteatro Flavio, soltanto da qualche mese è a pagamento e quindi centinaia di turisti hanno approfittato dell’occasione favorevole. Mentre la famosa arena, fin dall’apertura del mattino e fino all’ora di pranzo, ha visto le file per accedere a uno dei monumenti più famosi al mondo, allungarsi dalla biglietteria al vicino Parco del Celio, a distanza di poco più di 800 metri dall’ingresso all’Anfiteatro Flavio. Le infinite bellezze di Roma fanno superare qualsiasi ostacolo. 

Impostazioni privacy