Roma, tutto pronto per la Festa del Cinema 2023: ecco i film da non perdere

Dal 18 al 29 ottobre si terrà la Festa del Cinema di Roma 2023. Nel corso della kermesse verranno proiettate numerose pellicole e saranno assegnati alcuni premi

Ora che sembra ufficialmente arrivato anche l’autunno, non manca davvero più nulla per l’apertura della 18esima edizione della Festa del cinema di Roma. Una manifestazione che, anno dopo anno, ha saputo ritagliarsi il suo spazio senza provare a intaccare festival più longevi, bensì andando a cercare pellicole di qualità e soprattutto rilanciando ancora una volta il cinema italiano.

Al via il Festival del Cinema di Roma – Roma.Cityrumors.it

 

La Festa del Cinema di Roma è il festival cinematografico internazionale, istituito nel 2006, che si tiene ogni anno presso l’auditorium Parco della Musica di Roma. Organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma, nel 2022 il festival è arrivato alla sua diciottesima edizione che vede anche l’introduzione di un concorso internazionale: il Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani. Questa edizione è dedicata a Giuliano Montaldo, grande cineasta scomparso il 6 settembre a 93 anni, e quest’anno ricorda anche l’anniversario di Anna Magnani, scomparsa il 26 settembre di 50 anni fa e la cui immagine campeggia nei cartelloni di questa edizione.

La Festa del cinema di Roma

Torna puntualissima come ogni anno la Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 18 al 29 ottobre 2023 e si terrà come di consueto nella bellissima location dell’’Auditorium Parco della Musica che ospiterà le principali sale di proiezione e il lungo red carpet, uno dei più grandi al mondo. Il programma coinvolgerà inoltre altri luoghi e realtà culturali della Capitale. Per la prima volta la manifestazione avrà un giorno in più in programma attestandosi sulla durata di altri celebri festival internazionali come quello di Cannes. Poche le star internazionali, tutte per lo più europee, come la vincitrice di Cannes Justine Triet, Juliette Binoche, Jonathan Glazer. Tante invece quelle italiane, secondo una scelta ben precisa voluta dalla coppia Farinelli-Malanga, ancora una volta presidente e direttore artistico. Da Valeria Bruni Tedeschi a Monica Bellucci, da Isabella Rossellini, Jasmine Trinca, Sergio Rubini, Ferzan Ozpetek, Antonio Albanese, Christian De Sica. E poi Zucchero, Dario Argento, Terence Hill. 

La rassegna è dedicata ad Anna Magnani – Roma.Cityrumors.it –

Un premio alle donne

 “C’è ancora domani”, il film d’esordio alla regia di Paola Cortellesi, aprirà domani la rassegna, nel segno delle donne anche per quest’ anno. Tornerà infatti anche il Woman in Cinema Award. Tra le premiate di quest’anno ci sono la cantautrice Nina Zilli, la stilista Vivia Ferragamo, la giornalista e documentarista Francesca Mannocchi, la sceneggiatrice Doriana Leondeff e Daria D’Antonio, direttrice della fotografia, un ruolo spesso dominato dagli uomini. Inoltre, l’attrice Lina Sastri riceverà il Premio alla carriera per i suoi contributi nel mondo del cinema. Tra i film da menzionare troviamo: “Mi fanno male i capelli”, il film di Roberta Torre con Alba Rohrwacher e Filippo Timi in concorso nella sezione Progressive Cinema. La pellicola è un omaggio a Monica Vitti. C’è poi attesa per “Diabolik chi sei?”, il terzo capitolo della saga dei Manetti Bros. La pellicola con Miriam Leone sarà presentata nella sezione Grand Public. Debutto dietro la macchina da presa per Michele Riondino con “Palazzina LAF”.I limoni d’inverno di Caterina Carone con Christian De Sica, Teresa Saponangelo, Francesco Bruni, Luca Lionello. In anteprima anche “Nuovo Olimpo”, il nuovo film di Ferzan Ozpetek, uno dei registi più amati della settima arte.

Gestione cookie