Roma, Fontana di Trevi: cosa succede alle monetine lanciate per esprimere i desideri? Ecco cosa ne fanno

Cosa succede alle monetine che si gettano tutti i giorni nella famosissima Fontana di Trevi a Roma? Scopriamolo insieme.

La Fontana di Trevi è uno dei monumenti più visitati e amati dai turisti di tutto il mondo, quando visitano la città eterna. Con il suo stile tardo barocco incanta i visitatori ogni giorno. Ma, oltre alla sua indiscutibile bellezza, attorno a questa fontana si è costruita nel tempo una tradizione: esprimere un desiderio e lanciare una monetina al suo interno. È una tradizione antica e affascinante che coinvolge milioni di persone ogni anno

Che succede alle monetine che vengono raccolte nella Fontana di Trevi
Che fine fanno le monetine raccolte nella Fontana di Trevi – Roma.cityrumors.it

Quello che non tutti sanno, però, è che cosa accada a queste monetine e quale sia il loro impatto sulla città di Roma.

Fontana di Trevi: cosa accade alle monetine?

La Fontana di Trevi, progettata dall’architetto Nicola Salvi nel XVIII secolo, è famosa per la sua imponenza e la sua bellezza. Attorno al suo fascino ruota una tradizione: il lancio delle monetine per la realizzazione dei propri desideri. Questa tradizione risale al 1800, quando l’archeologo Wolfgang Helbig introdusse questa usanza come gesto di buon auspicio per un ritorno a Roma. Un tempo la tradizione voleva che venissero usate monete antiche e che si bevesse anche un calice di acqua della fontana stessa. Oggi, l’acqua della fontana non è potabile, se non dalla Fontana degli Innamorati, ma questa tradizione interessa ogni giorno migliaia di persone.

Migliaia di monetine finiscono ogni giorno nella fontana di Trevi
Migliaia di monetine della Fontana di Trevi – Roma.cityrumors.it

Le monete che vengono lanciate dai turisti ogni giorno non rimangono nella fontana per molto tempo. In certi orari del mattino, infatti, prima dell’apertura al pubblico, dei volontari della Caritas si occupano di rimuovere tutte le monetine utilizzando delle apposite pompe. In media, vengono raccolti circa 3000 euro al giorno, per un totale approssimativo di oltre un milione di euro all’anno

Ciò che rende questa tradizione ancora più speciale è il fatto che tutte le monetine raccolte vengono destinate ai più bisognosi. Da anni esiste, tra il Campidoglio di Roma e la Caritas diocesana, una convenzione per cui tutti i soldi raccolti vengono impiegati in opere di beneficenza. Ogni piccola moneta lanciata nella fontana ha un ruolo significativo per rendere migliore la vita di indigenti, malati e senzatetto.

La Fontana di Trevi non è solo uno dei simboli di Roma, ma è anche un luogo di tradizioni scaramantiche, ma non solo. Lanciare una monetina nella fontana può davvero fare la differenza nella vita dei più bisognosi. Quando si visita la città di Roma e ci si reca alla Fontana di Trevi per lanciare una monetina, è interessante ricordare che il desiderio espresso non solo potrebbe avverarsi, ma porterà sicuramente del bene nella vita di qualcun altro.

Impostazioni privacy