Roma, ecco la fiera del formaggio: alla scoperta delle eccellenze casearie italiane

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, quello con la rassegna nazionale dei formaggi, che si terrà a Testaccio, all’interno del Campo Boario dell’ex Mattatoio 

Anche il prossimo weekend, quello del 2 e 3 marzo, Roma offre diverse occasioni di intrattenimento e, per gli amanti di emozioni “del gusto”, torna soprattutto uno degli appuntamenti più prestigiosi e amati dagli esperti del settore. E’ in programma infatti la quinta edizione della mostra mercato dedicata alle rarità casearie Formaticum”. La rassegna che riunisce produttori e piccole realtà di eccellenza provenienti da tutta Italia.

La fiera del formaggio – Romacityrumors.it –

 

Roma sempre più Capitale del cibo e del buon gusto a tavola.  Anche questo fine settimana infatti nella Capitale si svolgerà più di un evento culinario-gastronomico. Dal festival dedicato all’olio di oliva, alla sagra dei piatti tipici ittici dell’Alto Adriatico, dalla degustazione di vini della Maremma toscana alla mostra mercato dedicata al patrimonio caseario italiano nella capitale.

La fiera del formaggio di qualità

Sarà possibile assaggiare oltre 200 specialità casearie dei migliori artigiani da ogni parte del nostro Bel Paese, un viaggio nei sapori tradizionali d’eccellenza, dedicato infatti alle rarità casearie, sogno del palato di tutti gli appassionati di questo prezioso alimento, frutto del lavoro di veri maestri d’arte. A ideare l’evento, due giorni dalle 11 alle 20, e dalle 10 alle 19, Simone Cargiani e Fernanda D’Arienzo de La Pecora Nera, la casa editrice enogastronomica specializzata in guide ed eventi, e Vincenzo Mancino, patron di DOL, Di Origine Laziale, che racconta soddisfatto “Siamo arrivati alla quinta edizione con un seguito crescente, oltre 2.000 presenze solo nell’ultima, segno che la formula piace”. L’appuntamento per partecipare all’evento è presso la Città dell’Altra Economia a Largo Dino Frisullo, nel cuore di Testaccio, uno dei rioni più antichi e caratteristici della Capitale, il biglietto d’ingresso sarà di 6 euro. La struttura è organizzata in due piccoli padiglioni dentro i quali gli stand, arrivati da ogni parte d’Italia, offriranno eccellenze casearie da degustare e acquistare, divisi per tipologie di latte (mucca, pecora, bufala e capra). Gli oltre 20 artigiani saranno anche a disposizione di chi vorrà conoscere la storia dietro ogni “opera d’arte” casearia.

La rassegna del formaggio a Roma – Romacityrumors.it –

 

Previsti incontri e seminari

La manifestazione sarà anche l’occasione  per partecipare a incontri e seminari e per far sentire la voce degli artigiani difendere “l’intelligenza artigianale”. Le loro competenze, le loro professionalità non sono sostituibili da nessuna macchina e, anche se l’utilizzo delle macchine in agricoltura ha favorito lo sviluppo dell’intera umanità, oggi sta diventando una minaccia per quelle conoscenze che sono l’essenza stessa del prodotto finale, producendo in serie semilavorati, in ogni settore alimentare. Inoltre, per i più esigenti, al costo aggiuntivo di 3 euro, quest’anno c’è la possibilità di degustare i prodotti più interessanti guidati dalla sapiente esperienza dei delegati Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi).

Impostazioni privacy