Rino Gaetano, grande attesa per la mostra dedicata al cantautore. Roma apre le porte al talento indiscusso della musica italiana: i dettagli.
Icona ed iconico cantautore del panorama musicale italiano, Rino Gaetano continua ad essere uno dei punti di riferimento della musica. Voce in inconfondibile e genio indiscusso, si è spento prematuramente nel 1981 a poco più di trent’anni.
Nato a Crotone, si trasferisce sin da giovanissimo a Roma per inseguire il suo sogno ed è proprio nella capitale che ha inizio il suo percorso artistico che lo ha portato – nel tempo – ad essere una delle voci più belle e affascinanti non solo della sua epoca ma anche di quelle future.
Museo di Roma in Trastevere, la mostra dedicata a Rino Gaetano: dal 16 febbraio
La discografia di Rino Gaetano fa dell’ironia e della satira il suo punto di forza. Non di rado affronta temi nucleari, resi con lucida leggerezza. Incredibile come i suoi brani, a distanza di molti anni, siano tremendamente attuali e in grado di affrontare anche quelle che sono le moderne criticità sociali.
Ed è proprio la sua Roma che ha scelto di omaggiarlo e di organizzare una mostra completamente dedicata al cantautore, partire dal prossimo 16 febbraio 2024. È il Museo di Roma in Trastevere che esporrà quelli che sono i documenti, le foto, i suoi oggetti personali – alcuni dei quali rimasti inediti – per ripercorrere non solo il viaggio artistico, ma anche quello personale di uno dei più importanti cantautori italiani.
Il merito di tutto ciò va anche alla sorella del cantautore che ha concesso di esporre i suoi cimeli – di grandissimo valore. In modo particolare ci saranno i suoi strumenti musicali, così come i vestiti indossati durante le performance e l’iconico accappatoio del Festivalbar all’Arena di Verona. E ancora, la giacca di pelle scelta per l’esibizione al Festival di Sanremo. Non mancherà anche la sua sconfinata collezione di cappelli.
Come accennato precedentemente, le porte del Museo in Trastevere di Roma apriranno per la mostra di Rino Gaetano a partire dal 16 febbraio. La rassegna vede l’organizzazione e la cura di Alessandro Nicosia e Alessandro Gaetano – nipote del cantautore. Inoltre, sarà possibile fare una vera e propria immersione nel mondo del cantautore, grazie alle innumerevoli performance dal vivo delle canzoni più amate di Rino.
Non si tratta solo di una semplice mostra, ma una vera e propria manifestazione – evento che consentirà di scoprire in maniera più intensa l’incredibile coraggio di Gaetano. Il suo potere narrativo, la forza dietro le sue parole, la voglia di far emergere quelle che erano e che sono le criticità del mondo attuale.