Il ragazzo in questa vecchia foto in bianco e nero era giovanissimo e andava alle medie: oggi è uno dei volti più noti della tv italiana.
In questa foto scolastica aveva soltanto 13 anni e sorrideva per la foto di classe: quando la 3E scattava la sua ultima foto insieme prima della fine delle scuole medie era il 1969. I 19 ragazzi della scuola media Tommaseo di Piazzale Istria, Milano, hanno posato insieme alla loro professoressa e al preside della scuola; tra questi ce n’è uno in particolare che tutti gli italiani conoscono, ma potrebbe essere difficilmente riconoscibile in una foto così datata. D’altronde sono passati ben 54 anni da quello scatto.
Il ragazzo al centro della foto, in piedi sopra il preside, altri non è che Gerry Scotti, uno dei conduttori più famosi e amati dal pubblico italiano. Virginio Scotti – è questo il vero nome di battesimo del conduttore – si è guadagnato il soprannome di Gerry proprio a scuola. I suoi compagni di classe delle scuole elementari iniziarono a chiamarlo così per scherzo e il conduttore ha deciso di far diventare quel nomignolo il suo pseudonimo. Qualche tempo fa il conduttore è stato colto da un momento di nostalgia e ha deciso di postare sul suo profilo Instagram la foto della sua vecchia classe delle medie, aggiungendo una semplice didascalia: “3 E, scuola media Tommaseo, piazzale Istria, Milano. Giugno 1969”.
Dalle medie al 2023: com’è cambiata la vita di Gerry Scotti, una delle colonne portanti della tv
In un’intervista per Panorama gli è stato chiesto cosa rappresentava per lui quella foto, e zio Gerry ha risposto: “Un momento di svolta. Sono il ragazzino sopra il preside, magro e pieno di capelli” non ha perso occasione di scherzare il conduttore, “Era la fine della terza media e avevo deciso di iscrivermi al liceo classico. Una scelta vista con sospetto nella periferia operaia dove vivevamo. I colleghi di mio padre gli suggerivano di farmi fare una scuola professionale. […] Io mi ero messo in testa di fare qualcosa di diverso e i miei genitori lo hanno accettato, anche se ogni tanto mi guardavano come se fossi un oggetto strano”.
I genitori del conduttore erano infatti di umili origini: il padre lavorava alle rotative del Corriere della Sera, mentre la madre faceva la casalinga. Alla fine gli studi hanno dato i suoi frutti, anche se non quelli che i genitori (forse) speravano. Dopo il diploma al liceo classico, Gerry Scotti ha continuato con gli studi di giurisprudenza all’università di Milano ma ha abbondato la facoltà a pochi esami dalla laurea per dedicarsi al lavoro che nel frattempo aveva trovato: quello di speaker radiofonico. Proprio questo lavoro lo ha poi condotto sulla strada del piccolo schermo, prima con Deejay Television, poi come conduttore del Festivalbar. Il resto, come si dice in giro, è storia.