Quartiere della Garbatella a Roma: ecco com’è all’interno il famoso bar della fiction de “I Cesaroni”

I veri fan dell’iconica serie TV di Canale 5 devono assolutamente visitarne il ‘tempio’, si trova ovviamente nella Città eterna

Quando Mediaset decise di prendere il format spagnolo Los Serrano e catapultarlo nella realtà della Capitale probabilmente non pensava sarebbe diventata una delle serie più amate della storia della televisione. I Cesaroni ha attraversato le generazioni e ancora oggi viene ricordata come un piccolo capolavoro.

Bar dei Cesaroni a Garbatella
Il famoso bar dei Cesaroni a Garbatella (roma.cityrumors.it)

A luglio era partito il grande rewatch di massa quando le puntate delle prime tre stagioni sono finite dentro il catalogo di Netflix. La nostalgia è stata immediatamente risvegliata, con centinaia di fan incollati allo schermo per riabbracciare la celebre famiglia. Le vicende di Giulio, Lucia, Cesare, Ezio e di tutti gli altri ovviamente fanno tuttora breccia nel cuore dei telespettatori.

La storia del bar de I Cesaroni, si trova alla Garbatella

Non solo, perché più di qualcuno ha deciso di intraprendere un pellegrinaggio nei luoghi di Roma dove sono state girate numerose scene. Tra tutte le location, la più visitata è sicuramente l’iconico bar che si trova nel quartiere della Garbatella.

Il bar de I Cesaroni è alla Garbatella ma dentro è diversissimo
Claudio Amendola e Antonio Fassari all’interno del bar della famiglia Cesaroni – roma.cityrumors.it (fonte foto ANSA)

Ormai esistono dei veri e propri tour per andare a vedere i luoghi più importanti della serie TV I Cesaroni, ne è la dimostrazione la presenza di centinaia di post che ogni giorno appaiono sui social. Uno sceneggiato che ha lasciato il segno nella memoria collettiva e ancora oggi, a ricordarlo, provoca sensazioni bellissime.

Il bar di famiglia fa da sfondo nella maggior parte degli episodi, è un locale che esiste veramente e si trova nel quartiere della Garbatella, a Roma, nei pressi della scalinata che si affaccia su piazza Giovanni da Triora. All’entrata troviamo qualche gagliardetto della Roma (è il club della zona dedicato alla squadra) e affacciandosi per un caffè o un cornetto si può respirare l’atmosfera di una città che non c’è più.

Per gli abitanti del posto è noto come ‘la bottiglieria’, un palazzo che è stato costruito nel lontano 1937 come testimonia l’incisione della data sulla facciata – lato via Roberto de Nobili. Il bar all’interno in realtà è completamente diverso, perché gran parte delle scene sono state girate a Cinecittà ma qua e là è presente qualche riferimento alla fiction – ad esempio la frase di Cesare (Antonello Fassari) ‘Che amarezza’ scritta su una lavagnetta – oltre a diverse magliette e sciarpe giallorosse appese.

Gestione cookie