Dormire a sufficienza e riposare è essenziale per il benessere del nostro organismo: niente sonniferi, ecco il trucco geniale da provare
Il sonno è ristoratore per l’organismo e per la mente, per questo non dovremmo mai trascurare un sano riposo. A lungo andare, la sua privazione può portare a conseguenze non proprio piacevoli, per questo esistono molti integratori pensati appositamente per coloro che soffrono di insonnia o comunque fanno fatica ad abbandonarsi alle braccia di Morfeo.
In commercio esistono addirittura sonniferi, che, ovviamente, sono assumibili solo su prescrizione medica. Prima di ricorrere a misure drastiche, tuttavia, c’è un trucco che possiamo provare e che potrebbe davvero aiutarci a riposare bene.
Il trucco geniale per dormire bene e svegliarsi riposati: pochi lo sanno
Ovviamente, bisogna distinguere un problema cronico di insonnia da un semplice periodo stressante. Nel primo caso, l’aiuto di un medico è fondamentale per assicurare al nostro organismo il riposo di cui necessita. Nel secondo, invece, possiamo provare a darci una mano con delle sane abitudini che forse sottovalutiamo.
C’è un alimento, in particolare, che potrebbe fare al caso nostro. Di che si tratta? Dell’ananas, un frutto delizioso, irresistibile e anche leggerissimo, il che lo rende ideale per qualsiasi dieta. Ma cosa ha a che fare l’ananas con il sonno? Ebbene, tra le tante proprietà di questo alimento, vi è anche quella di essere una fonte naturale di melatonina.
La melatonina è quell’ormone, che il nostro organismo produce spontaneamente, e che regola il ritmo di sonno e veglia. Ecco perché, spesso, c’è chi ne assume un integratore. Diventa dunque chiaro perché è una buona idea e soprattutto un’ottima abitudine consumare qualche pezzo di ananas prima di coricarsi.
A esprimersi su questo “trucchetto” sarebbe stato il dottor Dave Gibson nel corso di un’intervista a Wales Online. Egli avrebbe spiegato che un po’ di ananas prima di dormire può contribuire a riequilibrare i livelli di melatonina nell’organismo senza, però, causare problemi di digestione durante la notte. Come, invece, possono fare altri cibi più pesanti che è meglio evitare alla sera.
A quanto pare, sia che si tratti di consumarlo fresco, di scegliere una tisana o anche un semplice frullato, questo frutto potrebbe davvero darci una mano a facilitare l’addormentamento e contribuire a garantirci un riposo sereno e di qualità.