Non solo la Fontana di Trevi, tutti i luoghi portafortuna dove lanciare una monetina

Per iniziare l’anno con il piede giusto ci vuole anche un pizzico di fortuna. Ecco i luoghi iconici e propiziatori in giro per il mondo.

Chiudi gli occhi ed esprimi un desiderio. Fatto? Ora non ti resta che attendere che si realizzi. Sicuramente farai del tuo meglio per raggiungere i tuoi obiettivi. Si sa, però, che anche un aiuto da parte della dea bendata aiuta. Così, se vuoi che i tuoi desideri diventino realtà, quello che puoi fare è tenere a portata di mano il tuo portamonete, recarti in uno dei diversi luoghi portafortuna italiani ed esteri e lanciare una monetina.

Lancio moneta: i luoghi portafortuna
Lanciare una moneta in una fontana per realizzare i propri desideri (romacityrumors.it)

Il lancio della moneta è più di una superstizione che si è tramandata nel corso del tempo. Questo gesto affonda le proprie radici nella cultura nordica e nella popolazione dei Celti i quali, dopo aver vinto una battaglia, gettavano le armi dei nemici nei laghi per ringraziare gli dei.

Oltre all’artiglieria, reperti storici vichinghi raccontano di pozzi zeppi di monete, omaggio a Odino. E c’è di più. Nel corso degli anni è stato scoperto che le monete lanciate nell’acqua, oltre a rappresentare un rito benaugurale, svolgevano un effetto disinfettante sulla stessa, grazie alle reazioni chimiche che si verificavano quando rame e argento entravano in contatto con l’acqua.

Europa e non solo: i luoghi che portano bene in cui lanciare una moneta

Oggi il lancio della moneta spesso ha poco a che vedere con la religione; si tratta piuttosto di scaramanzia. La fontana di Trevi, già nota a molti e resa iconica grazie alla pellicola di Fellini, è quotidianamente presa d’assalto dai turisti che non vedono l’ora veder realizzato un loro desiderio. In tempi recenti c’è un altro luogo di Roma che è diventato simbolo di questa pratica.

Luoghi per il lancio di monete nel mondo
Dove andare per lanciare una moneta portafortuna (romacityrumors.it)

Siamo al Foro Romano. Anche qui, dalla terrazza adiacente il Tabolarium, ci si volta di spalle e si lancia uno spicciolo, nella speranza di tornare nella città eterna. Dalla capitale ci si sposta a Firenze. Anche la città del Giglio ha il proprio porta fortuna. In pieno centro, a pochi metri da Ponte Vecchio, si trova la fontana del Porcellino. Se la moneta inserita nella bocca del cinghiale supera le sue fauci e arriva nella vasca, il desiderio si realizza.

Valicati i confini italiani, in Europa, ci pensano Spagna e Regno Unito a permettere ai turisti di esprimere il loro desiderio. Incastonata nelle montagne delle Asturie, si trova la Santa Cueva di Covadonga. Chi si reca qui getta gli spicci nel lago sotto la grotta del santuario. Poco distante da questo luogo mistico, si trova una fontana le cui acque, se bevute da ragazze in cerca dell’amore, assicurano il matrimonio entro l’anno.

Salendo verso Nord, si arriva nello Yorkshire, zona in cui si trova il pozzo pietrificante. Qui succede qualcosa di magico. Lanciando un oggetto nelle acque di questo pozzo questo, a causa dell’elevata alcalinità, questo si indurisce fino a somigliare alla pietra. A trasformazione avvenuta il desiderio è realizzato. In Galles invece non si parla di pozzi o fontane ma di natura.

I viandanti che dai tempi antichi transitano per la foresta dei desideri inseriscono nei tronchi una moneta in modo che gli spiriti possano realizzare i loro sogni. Anche in Cina il lancio della moneta è usanza comune: il pozzo dei desideri, costruito nel cuore della Città Proibita di Pechino, vede ogni giorno lanciare tantissime monetine nelle sue acque.

Impostazioni privacy