Nancy Brilli è uno dei volti più noti e amati dal pubblico ma ultimamente appare meno pubblicamente: ecco la sua vita privata
Nancy Brilli è stata una delle attrici italiane più amate negli anni, grazie al suo fascino e al suo talento. La sua carriera quasi quarantennale l’hanno resa uno dei volti più conosciuti dagli italiani che l’hanno visto apparire sia in film che in teatro e in serie televisive.
La donna ha fatto parlare di sé non solo per le sue esperienze lavorative, ma anche per i diversi flirt con uomini famosi che le hanno attribuito. Tuttavia, da un po’ di tempo, l’attrice appare sempre meno sugli schermi.
Nancy Brilli: vita privata e carriera dell’attrice
Nancy Brilli, pseudonimo di Nicoletta Brilli, nasce a Roma il 10 aprile 1964. Rimasta orfana di madre all’età di 10 anni, ha la sua grande occasione grazie ad una sua compagna di classe, Vittoria Squitieri, figlia del regista Pasquale Squitieri, che la fa debuttare nel 1984 interpretando il ruolo di Miriam Petacci da giovane nel film Claretta.
Seguono poi diversi lunghi cortometraggi fino al 1988, quando viene scelta come protagonista di quello che è tuttora uno dei suoi film più famosi e amati dal pubblico: si tratta di Compagni di scuola. Nel 1990 è vincitrice del David di Donatello alla miglior attrice non protagonista per il ruolo nel film Piccoli equivoci.
L’attrice ha poi avuto diverse collaborazioni con i fratelli Vanzina, a cominciare da Febbre da cavallo-La mandrakata (2002), per poi proseguire con Un’estate al mare (2008), La vita è una cosa meravigliosa (2010) e Sapore di te (2014), mentre per Fausto Brizzi ha recitato in Ex (2009) e poi Maschi contro femmine – Femmine contro maschi (2010-2011). Nel 2012 ricopre il ruolo della protagonista ne La locandiera di Carlo Goldoni.
Diverse sono anche le comparse serie e film televisivi a cui Nancy Brilli ha preso parte, come in Papà prende moglie (1993) con Marco Columbro, Italian Restaurant (1994) al fianco di Gigi Proietti, Commesse (1999-2002), Il bello delle donne (2001-2003) e Caterina e le sue figlie 2 (2007).
Per quanto riguarda la sua vita privata l’attrice è stata sposata due volte: il primo matrimonio è stato con l’attore Massimo Ghini, conosciuto sul set della miniserie Due fratelli (1988), seguito sei mesi dopo dalle nozze. Nonostante il matrimonio sia finito dopo tre anni, i due sono rimasti in buoni rapporti.
Dopo di lui, Nancy è stata fidanzata con il cantautore Ivano Fossati, poi nel 1997 si è sposata con il regista Luca Manfredi, da cui ha avuto un figlio, Francesco. L’attrice poi ha avuto una lunga relazione con il chirurgo estetico Roy De Vita, mentre l’ultimo suo compagno accreditato è l’imprenditore Nunzio Pupi D’Angieri.
Negli anni novanta inoltre ha scoperto di soffrire di endometriosi e ha subìto un intervento chirurgico per l’asportazione di un carcinoma dell’ovaio.