Tornano in città gli appuntamenti più attesi dagli appassionati, si può ancora sottoscrivere una tessera che garantisce prezzi agevolati
Ripartirà il prossimo venerdì 13 ottobre la stagione di eventi dedicati alla musica, tantissimi i concerti in programma per un ciclo di appuntamenti che si chiuderà solamente a maggio del prossimo anno.
Come sempre, anche per la 79esima edizione della kermesse si potrà sottoscrivere un abbonamento che permetterà di assistere alle esibizioni a un prezzo vantaggioso.
79esima stagione di concerti della IUC a Roma, la musica di nuovo protagonista
Per quest’anno l’Istituzione Universitaria dei Concerti ne ha messi in scaletta ben 34, cercando di accontentare il pubblico con una proposta ancora più varia. Sin da quando è nata, nel 1946, ha permesso alla cultura musicale di diffondersi e di raggiungere vari strati della società – soprattutto con un’attenta politica dei prezzi. Ancora una volta si prospetta un’edizione affascinante e avvincente.
Fu un gruppo di studenti dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma a contribuire alla lasciata della IUC, l’Istituzione Universitaria dei Concerti. Era il 1946, ne è passato di tempo ma gli ideali sono rimasti esattamente gli stessi. Anche per la 79esima stagione, quella di quest’anno, si cercherà di dare spazio alla musica, sola protagonista degli appuntamenti in programma.
L’ampio repertorio è sempre stato la chiave del successo: dalla classica al jazz passando per il barocco e il contemporaneo. Saranno in totale 34 i concerti, si partirà con un doppio appuntamento venerdì 13 ottobre alle ore 20.30 e sabato 14 ottobre alle ore 17.30 con l’esibizione inaugurale presso l’Aula Magna della Sapienza – l’indirizzo è piazzale Aldo Moro, 5. Sul palco per l’occasione saliranno L’Orchestra da Camera Canova, assieme al fondatore Enrico Saverio Pagano, e la pianista Leonora Armellini; per la gioia degli appassionati verranno riproposti alcuni classici del repertorio sinfonico.
Il programma si concluderà poi a maggio 2024, quando la scaletta di artisti nazionali e internazionali si sarà esaurita. Gli abbonamenti per quest’anno potranno essere sottoscritti fino al 6 ottobre presso la IUC, al Lungotevere Flaminio 50, ma anche contattando telefonicamente la sede – si può pagare per mezzo di un bonifico o con carta di credito. La tessera va incontro a ogni esigenza e permette di accedere al ciclo di eventi con una tariffa agevolata.