Mogol e Lucio Battisti, spunta il retroscena sul loro rapporto: si separarono per un motivo ben preciso

Quali sono stati i veri motivi che hanno portato alla separazione tra Mogol e Battisti? Dopo anni spunta il retroscena sul loro rapporto.

Non ci sono davvero dubbi, Lucio Battisti e Mogol hanno fatto la storia della musica italiana, negli anni con i loro brani hanno rappresentato un mondo che ancora oggi cammina e non smette di esistere grazie ai loro brani immortali che sono stati cantanti da artisti in tutto il mondo.

Mogol e Battisti: quali sono stati i motivi della loro divisione
Mogol e Battisti foto Ansa -roma.cityrumors.it

Lucio Battisti è stato senza dubbio uno dei musicisti più amati e conosciuti, grazie alla sua carriera finita troppo presto per colpa della malattia che lo ha spento il 9 settembre 1998, una vita musicale che forse non sarebbe stata la stessa se al fianco non avesse avuto un paroliere come Mogol. Eppure, anche loro, nonostante la grande amicizia e collaborazione ad un certo punto hanno avuto un arresto che è poi proseguito con una vera e propria separazione.

Ebbene, ancora oggi a distanza di molti anni sono tantissime le persone che non hanno ben capito che cosa sia realmente successo e come alla fine le cose tra di loro, anche dal punto di vista personale, siano andate a finire. Cerchiamo di trovare una risposta.

Mogol e Battisti, ecco il vero motivo dietro la loro separazione

Insomma, si sa i rapporti umani non sono facili da costruire e non sono facili da portare avanti e poi quando di mezzo si mette anche il lavoro, forse le cose sono ancora più complicate. Probabilmente questo è quello che è accaduto a Mogol e Battisti.

Mogol e Battisti, perchè della loro separazione
Mogol e Battisti foto Ansa -roma.cityrumors.it

Stando a quello che negli anni è sempre stato raccontato, pare che il motivo principale che li ha condotti all’addio sia stato una diversa veduta professionale: Mogol, infatti, era più legato ad una visione tradizionalista della musica, mentre Battisti, diversamente, preferiva sperimentare sempre nuovi generi. Una visione davvero diversa che è stata poi resa ancora più accentuata dai dissidi economici tra i due.

La Siae, infatti, aveva infatti deciso che al paroliere spettasse il 4%, mentre al cantante l’8%, ma nel momento in cui i due decisero di vendere i loro diritti ad una società di produzione diversa, la situazione è cambiata e infatti la nuova società aveva intenzione di mettere tutto alla pari e quindi per entrambi il 6%, ed a quel punto Battisti che non si trovava in accordo con la decisione ha iniziato a lavorare per altri. E le cose andarono a finire male.

Gestione cookie