Lo stile di Victoria De Angelis e dei Måneskin si è evoluto di pari passo con la loro musica, album dopo album.
I Måneskin sono al momento gli artisti italiani più famosi all’estero, gli unici in grado di piazzare album in cima alle classifiche di paesi come Stati Uniti, Canada e Regno Unito e tenere concerti nelle capitali di mezzo mondo. Oltre alla loro musica (in inglese), però, la band romana può contare anche su un’immagine particolarmente riconoscibile e accattivante.
I quattro ragazzi romani hanno adottato fin da subito uno stile ispirato alle icone del rock del passato: pantaloni di pelle, paillettes, collari per cani, perle, velluti e piume (e una tendenza a togliersi tutto non appena il palco si riscalda). Tra i volti più riconoscibili c’è sicuramente quello di Victoria De Angelis, la bassista del gruppo, che sembra essere stata anche quella che più ha spinto i suoi compagni d’avventura verso questo tipo di look.
Lo stile di Victoria De Angelis si è evoluto insieme alla musica dei Måneskin
In un’intervista rilasciata al quotidiano inglese “The Telegraph”, la giovane musicista ha dichiarato: “All’inizio sono stata io a incoraggiare i ragazzi a essere più pazzi. Ricordo la prima volta che eravamo tutti insieme a casa mia a suonare, e loro dicevano che mettere l’eyeliner sarebbe stato figo, ma forse era troppo pazzo. E invece io spingevo per farlo, al grido di ‘Chi se ne frega!’. All’inizio avevano solo bisogno di una piccola spinta“.
La De Angelis racconta poi che la vera svolta nella loro immagine è arrivata nel 2017, quando hanno partecipato a X Factor: Lì, avendo accesso a una vasta scelta di costumi di scena, i quattro ragazzi hanno iniziato ad osare di più usando vestiti in lattice e abiti più rivelatori. L’immagine di Victoria De Angelis si è evoluta insieme a quella dei suoi compagni e oggi è un esempio di stile di molte persone in giro per il mondo.
A proposito dei suoi cambiamenti, la bassista ha raccontato: “Ho avuto diverse fasi. Ho attraversato una fase punk e dark gothic, poi sono stata molto hippie e poi molto eccentrica, molto camp. Tanti colori e cose del genere“. La sua trasformazione è ben evidente nel post di @dresslikemaneskin, un account di Instagram che si occupa di analizzare nel dettaglio tutti gli outfit con cui i quattro musicisti si presentano a concerti ed eventi.
View this post on Instagram
Ad ogni nuovo album lo stile dei Måneskin si è definito un po’ di più, pur rimanendo fedele alla loro anima rock. Non resta che attendere i prossimi sviluppi della loro carriera e vedere se insieme alla nuova musica arriverà anche una nuova evoluzione del loro stile. L’appuntamento, per il momento è per il 10 novembre, quando uscirà la riedizione del loro ultimo album, “RUSH! (Are You Coming?)”, con brani inediti e vecchi successi.