Il lavaggio dei capelli è un’operazione che compiamo di routine: occhio a procedere nel modo giusto, cosa svela il tricologo
Ci sono azioni che compiamo in modo automatico, da routine, senza nemmeno soffermarci troppo su ciò che stiamo facendo. Lavare i denti, vestirci, pettinarci o fare lo shampoo.
Proprio quest’ultima operazione, che avviene con una frequenza che dipende dalla tipologia di chioma, è fondamentale per la cura e il benessere della capigliatura. Eppure, molti sbagliano: l’pignone del tricologo.
Shampoo e lavaggio dei capelli: a cosa fare attenzione e come procedere
Può sembrare assurdo che esista un modo “giusto” di lavare i capelli, eppure, se ci riflettiamo, ci renderemo conto che, invece, è più che normale.
Questo perché, come il resto del nostro corpo, anche il cuoio capelluto e la chioma hanno le proprie esigenze e fragilità. Dunque occorre fare attenzione a come procediamo: cosa consiglia l’esperto step by step.
C’è chi procedere a lavare i capelli una volta a settimana, perché magari li ha molto secchi e chi, invece, fa lo shampoo ogni due o tre giorni a causa del cuoio capelluto grasso. C’è chi usa prodotti per cute sensibile, chi quelli antiforfora, insomma, ognuno ha le proprie esigenze anche in fatto di chioma. Il modo in cui procediamo sotto l’acqua, però, è importante sempre e in ogni caso.
A quanto pare, ci sono alcuni passaggi imprescindibili che tutti dovremmo tenere bene a mente. A iniziare dal pettinare i capelli prima di bagnarli, così da districarli prima di procedere allo shampoo: da bagnati sono più fragili e finiremmo per spezzarli facilmente se usassimo pettine o spazzola una volta finito il lavaggio.
Si passa dunque a inumidire la chioma con acqua a temperatura, non fredda né calda. Qui arriva l’errore che fanno in molti, ovvero applicare lo shampoo, direttamente sul capo. Questo, invece, deve essere diluito e poi massaggiato con i polpastrelli.
Si passa dunque a risciacquare e, attenzione, si procede poi con una seconda passata. Questa volta, però, si attendono almeno un paio di minuti prima di lavare via lo shampoo, così da assicurarci che abbia avuto modo di agire e “pulire” per bene i capelli.
Infine, dopo aver eliminato tutto il prodotto, possiamo andare ad applicare maschere o balsami, ma bisogna tenere a mente che questi, solitamente, sono specifici per le lunghezze. E che hanno un tempo di posa preciso da rispettare affinché se ne vedano gli effetti. Questi sono gli step fondamentali da tenere a mente per prenderci cura della nostra chioma nel modo giusto.