Lo chef più chiacchierato d’Italia ci spiega perché, a suo avviso, la cucina che mostra sui social rappresenta i gusti dei clienti.
Chi è chef Ruffi? E soprattutto: cosa si cela dietro al suo personaggio? Queste sono solo alcune delle domande su colui che da sei anni fa arrabbiare gli italiani cambiando le ricette storiche della tradizione italiana, spesso in maniera sfacciata. Ma dietro a questo atteggiamento per certi versi anarchico, si cela una sorta di provocazione o è semplicemente frutto della sua personalità? In parole semplici: chef Ruffi ci è o ci fa? A cercare di capire meglio colui che promuove la Carbonara con la panna è stato Roma Today, che per mezzo di un’intervista ci spiega il punto di vista di chef Ruffi.
Correva l’agosto del 2017 quando lo chef Ruffi iniziò a pubblicare i suoi primi video su Facebook, finché non mandò in rete quello della Carbonara rivisitata, filmato che in poco tempo diventò virale.
Chef Ruffi: “La carbonara si fa con la panna”
Chef Ruffi ha un lavoro come cuoco, anche se non si conosce bene dove. Non si mostra al pubblico perché altrimenti non riuscirebbe a condurre una vita normale, motivo per cui, indossa sempre il passamontagna. Nel cercare qualche risposta in più sul suo personaggio, chef Ruffi ci spiega il motivo delle sue ricette, in particolar modo della Carbonara che tanto ha fatto arrabbiare gli utenti social.
Chi avrà visto almeno uno dei suoi video, non dimenticherà di certo le terminologie con cui chiama i suoi ingredienti principali, come il glutammato e la versatile. La seconda, per esempio, riguarda la panna, ingrediente che difende a spada tratta: “La panna è uno degli ingredienti che uso quasi in tutte le ricette, perché piace. C’è chi vuole sparlottare contro la versatile, ma i negozi ne hanno sempre gli scaffali pieni anche in Italia”. Poi prosegue: “La carbonara innanzitutto si fa con la panna: è così quella che piace nel mondo, poi ai quattro gatti italiani che sparlottano ci sta pure che gli piace quella asciutta, ma la gente all’estero te la tira in faccia. Le ricette sono quelle che vuole la gente”.
Il segreto della sua Carbonara andata virale per la prima volta sui social è quindi la panna, anche se gli italiani non accettano che i loro gusti vadano contro a ciò che la tradizione comanda. Durante il discorso inoltre, ci tiene a precisare: “La ricetta vera non esiste. È tutta una montatura. La carbonara innanzitutto è americana, è stata inventata in America dagli italiani migranti, come anche tanti altri piatti che si dicono italiani ma non lo sono”. Nulla, chef Ruffi sembra inarrestabile nella battaglia – a suo dire – verso la divulgazione di ciò che secondo lui è rivoluzionario per la cucina italiana.