In pochi lo sanno ma è davvero utilissimo mettere l’aglio in microonde: cosa succede

L’aglio è uno di quei condimenti a cui non possiamo proprio rinunciare: perché è utile metterlo in microonde? Ecco cosa succede

Stare ai fornelli per molti può essere un vero divertimento, per altri solo l’ennesima faccenda quotidiana di cui occuparsi. Ciò che ci accomuna tutti, però, è il fatto di amare determinati aromi e sapori e non voler rinunciare a dei condimenti specifici. L’aglio è uno di questi: con il suo odore intenso e il suo gusto unico aggiunge a molti dei nostri piatti un sapore eccezionale. Sono in pochi, però, a sapere che metterlo in microonde può semplificare la vita.

aglio microonde trucco
Il trucco dell’aglio in microonde: così ci semplifica la vita (pourfemme.it)

Bisogna ammettere che per quanto amiamo questo ingrediente, talvolta servircene può diventare un po’ complicato. Per fortuna, sfruttando questo semplice trucchetto, non avremo più di che preoccuparci.

Aglio in microonde: così possiamo semplificarci la vita in cucina

Amiamo il suo aroma intenso nelle nostre pietanze, ma quanto detestiamo quando ci resta incollato sulle mani? Questo succede soprattutto quando dobbiamo maneggiarlo per lungo tempo, in modo particolare quando procediamo a sbucciarlo e dobbiamo fare i conti con le difficoltà che ne conseguono.

microonde sbucciare aglio
Usate l’aglio in cucina diventa davvero semplicissimo con il microonde (roma.cityrumors.it)

Talvolta, infatti, la buccia non sembra voler venir via in nessun modo e ci muniamo così di coltelli e pazienza per riuscire nell’impresa. Non occorre: il microonde può darci una mano.

Tutto ciò che dobbiamo fare, infatti, è andare a sistemare lo spicchio in questione nell’elettrodomestico e accenderlo per circa una decina di secondi. Questo andrà ad “ammorbidire” la buccia così che diventi semplicissimo eliminarla in poche mosse. Attenzione, però, perché non è l’unico modo in cui il microonde ci è utile quando si tratta di aglio.

Per chi, ad esempio, volesse renderlo più leggero, più facile da digerire e attenuare un po’ il gusto e l’aroma senza farli sparire del tutto, c’è un altro trucchetto che si può sfruttare. Basta infatti sminuzzare l’aglio e riversarlo in una ciotola da microonde alla quale unire un cucchiaio o due di acqua e un goccio d’olio d’oliva, oltre che un pizzico di sale. A questo punto faremo cuocere in modalità media per quattro o cinque minuti e il gioco è fatto.

Due trucchi semplici e veloci, ma molto efficaci, che possono davvero semplificarci le cose in cucina: provare del resto non costa nulla, su questo saremo tutti d’accordo.

Gestione cookie